Gentile Collega,
Il webinar è proposto dal GDL di Etonopsicologia dell’Ordine degli Psicologi Regione Campania e si inserisce nell’ambito del ciclo “ Etnopsicologia e Psicologia della Migrazione”; questo webinar ha come obiettivo quello di introdurre ed approfondire il fenomeno della “tratta degli esseri umani” andando ad individuarne le sue principali caratteristiche e il ruolo degli attori coinvolti.
La tratta degli esseri umani, che costituisce una grave violazione dei diritti umani fondamentali, è un fenomeno antico ma che continua a rappresentare una piaga di preoccupante attualità, capace com’è di estrinsecarsi in forme che, nel corso del tempo, subiscono evoluzioni e trasformazioni, adeguandosi rispetto alle condizioni delle vittime, ai contesti di provenienza, alle capacità di riorganizzarsi dei gruppi criminali dediti al traffico di migranti.
La complessità intrinseca del fenomeno e le vulnerabilità multiple che presentano le persone vittimerichiedono la capacità di valorizzare le risorse disponibili e di creare reti territoriali che possano lavorare in sinergia.
In questo Webinar attraverso il contributo del Progetto “Fuori tratta” (Coop.va Dedalus) proveremo ad approfondire il ruolo del Sistema Anti tratta Italiano che ha consentito il raggiungimento di importanti obiettivi sia nel contrasto al fenomeno della tratta e del grave sfruttamento, sia nella tutela e nell’empowerment delle vittime.
Relatori:
-Dott.ssa Roberta Cannavacciuolo – Psicologa Psicoterapeuta (Psicologa Progetto Sai Comune di Napoli
-Dott. Rocco Agostino – Avvocato
-Dott.ssa Paola di Martino – Coordinatrice progetto “Fuori Tratta”, coop. Dedalus
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio parteciare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante l’evento.
Titolo: La tratta degli esseri umani
Programma:
h. 18:00 – Introduce
dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania;
h. 18.05 Modera:
dott.ssa Adele Galdo
h. 18.15 Intervengono
dott.ssa Roberta Cannavacciuolo
dott. Rocco Agostino
dott.ssa Paola De Martino
h. 18.40 – Dibattito aperto
h. 18.45 – Saluti e chiusura