Carə collegə, cara collega, caro collega
il webinar, inserito nel ciclo “PSICOAUDIOLOGIA: IL RUOLO DELLA PSICOLOGIA NELLA CURA MULTIDISCIPLINARE DELLE PATOLOGIE AUDIOLOGICHE” è promosso dal gruppo di Lavoro sulla Psicoaudiologia dell’Ordine Psicologi Regione Campania.
Questo webinar ha l’obiettivo di approfondire il tema della clinica e della ricerca sulla psicosomatica familiare con particolare riferimento alla malattia di Ménière.
La malattia di Ménière è una condizione patologica invalidante, definita da una coorte sintomatologica di crisi vertiginose, ipoacusia, fullness e acufeni. La dimensione della cronicità e le manifestazioni cliniche del quadro ménièrico, producono un’onda d’urto emotiva che irrompe nella temporalità soggettiva e familiare, inducendo invalidanti fratture identitarie, distress psicologico cumulativo e innestando circuiti relazionali omeostatici di compenso difensivo nella famiglia, costretta all’attivazione di condotte sistemiche di sostegno, di cura e di sostituzione delle funzioni del soggetto ammalato.
Progettare dispositivi clinici multifocali che provino a ricomporre i vissuti post traumatici dell’ammalato con quelli della sua famiglia in nuove trame di significazione, consentirà di inscrivere le narrazioni psicologica, medica, individuale e familiare all’interno di una nuova cornice di senso che mobiliti risorse resilienti, adattative e trasformative del soggetto ammalato e della rete relazionale della sua famiglia.
Relatori:
Dott.ssa Donatella Bottiglieri - Psicologa, Psicoterapeuta -Didatta Ecopsys, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale - Ordinario Didatta e membro Commissione di Ricerca SIPPR
Dott.ssa Fabrizia de Falco - Medico chirurgo, Otorinolaringoiatra
Modalità di partecipazione e di rilascio degli attestati:
I webinar sono gratuiti ed aperti agli psicologi dell'Ordine degli Psicologi della Campania; verranno trasmessi in diretta su piattaforma Zoom ed aperti ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell'attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l'apposito modulo che verrà consegnato durante gli eventi.