Carə Collegə, Cara collega, caro collega
il webinar promosso dal gruppo di progetto Inclusione e neurodiversità dell’ OPRC si pone il l’obiettivo di illustrare ai colleghi dell’Ordine gli obiettivi e le attività del gruppo, nell’ambito delle quali si inserisce la realizzazione di un glossario volto a promuovere l’utilizzo di un linguaggio inclusivo che sia orientato sempre più all’estinzione del pregiudizio, e che privilegi la posizione “Stigma-free".
E’ una iniziativa a cui teniamo tanto, e l’abbiamo posta tra le prime azioni fondanti il nostro gruppo di progetto.
La realtà che ci circonda prende forma attraverso le parole che utilizziamo, esse non sono entità astratte, ma aiutano a contattare e a descrivere il mondo delle emozioni più profonde, dei pensieri. Le parole sono fondamentali per avviare una modifica culturale che consenta a ciascuno di esprimere le differenze nel rispetto reciproco. Utilizzare un linguaggio inclusivo nel descrivere la diversità gioca un ruolo importante nella diffusione della cultura delle differenze. Gioca un ruolo fondamentale nella società civile.
Il webinar rappresenta l’occasione per condividere con il nutrito numero di colleghi iscritti all’ordine quanto realizzato.
Relatori: Tiziana Liccardo, Luisa Di Biagio, Paola Di Franco
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
I webinar sono gratuiti ed aperti agli psicologi dell'Ordine degli Psicologi della Campania; verranno
trasmessi in diretta su piattaforma Zoom ed aperti ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell'attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l'apposito modulo che verrà consegnato durante gli eventi.