REPUBBLICA – Bozzaotra: "Psicologi, nuova formazione"
Trent’anni di psicologia, l’Ordine campano festeggia il suo anniversario con i suoi iscritti. Una celebrazione con un occhio al passato e lo sguardo al futuro. Tanto che il giorno in cui 30 anni fa veniva approvata la legge 56 del 1989, l’Ordine ha annunciato un progetto mirato alla formazione. Cioè a rendere esperti gli specialisti chiamati a intervenire in contesti alternativi a quelli tradizionali. Si chiama Pif , sta per “Profili innovativi di funzione psicologica” ed è stato presentato all’hotel Royal Continental. Antonella Bozzaotra, la presidente degli psicologi, premette che l’iniziativa nasce da una consapevolezza: «Le nuove dinamiche sociali e il processo di globalizzazione fanno emergere domande a cui occorre dare risposte appropriate».
Quali sono gli ambiti di intervento?
«Ne abbiamo individuati cinque: il passaggio di gestione generazionale di un’impresa familiare, il marketing territoriale con lo sviluppo della domanda turistica, lo studio del territorio mirato alla promozione dei beni comuni, le proposte di semplificazione delle modalità di accesso alle cure e gli interventi nell’emergenza sociale e nelle catastrofi naturali».
Un modo per far incontrare domanda e offerta?
«Sì, ma per farlo è necessario individuare i committenti, tra cui istituzioni, enti locali e agenzie del privato sociale».
Per esempio?
«Uno per tutti. I manager degli ospedali potrebbero essere committenti per far sì che nei pronti soccorso si riduca la conflittualità tra utenti e personale addetto all’assistenza».
Quale sarà il compito degli psicologi?
«Saranno formati per rispondere in maniera appropriata alle esigenze richieste».
È previsto anche un’attività affidata a psicologi senior.
«Sono gli iscritti all’Ordine che hanno competenze specifiche e che lavoreranno a stretto contatto con risorse junior».
Quali sono?
«I laureati in Psicologia che stanno svolgendo tirocini professionalizzanti e/o abilitanti. Poi c’è un comitato scientifico, formato da esponenti del mondo accademico e da rappresentanti di altre categorie professionali: loro valideranno dall’esterno gli esiti del progetto».
Ci spiega in dettaglio la piattaforma Pif?
«Si parte dalla partecipazione al progetto: sarà predisposto dall’Ordine un bando per la manifestazione del proprio interesse. Potranno partecipare tutti gli psicologi che intendono sviluppare la propria formazione. Ovviamente poi, a seconda delle committenze individuate, i colleghi formati saranno distribuiti nei vari settori di intervento».
L’incontro di ieri si è aperto con un video.
«Sì, un video che ha riproposto le immagini-testimonianze degli psicologi che operano oggi sul territorio campano e che, attraverso la propria esperienza, hanno arricchito il dibattito sulle opportunità di sviluppo della professione».
Ultimo aggiornamento
20 Febbraio 2019, 00:00
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento