Segnalare un comportamento scorretto
L’Ordine degli Psicologi ha il compito di vigilare e sanzionare i comportamenti dei propri Iscritti che violano la deontologia professionale, cioè l’insieme di norme di comportamento a cui lo psicologo deve attenersi nello svolgimento della propria professione.
Segnalare presunte attività irregolari in ambito psicologico
In caso il professionista psicologo non si attenga alle regole del Codice Deontologico, il cliente può effettuare un esposto all’Ordine di appartenenza dello psicologo. Tale denuncia ha l’obiettivo di fornire dati precisi sulla violazione deontologica commessa, così da consentire un’indagine sullo svolgimento effettivo dell’accaduto e valutare eventuali sanzioni.
Per segnalare presunte attività irregolari in ambito psicologico consulta la pagina Deontologica
Segnalare presunte attività abusive
Qualora invece il cliente si renda conto di essersi rivolto a individui che, pur mancando di una formazione riconosciuta, realizzano interventi di stampo prettamente psicologico, ci si trova nell’ambito dell’esercizio abusivo della professione. Tale comportamento, che è sanzionabile da un punto di vista giuridico, risulta pericoloso in quanto mette a rischio il benessere dell’utente ed il suo diritto ad una prestazione professionale adeguata.
Per segnalare presunte attività abusive consulta la pagina Tutela
Ultimo aggiornamento
12 Luglio 2021, 14:18