Servizi Covid 19
ASL NAPOLI 1 CENTRO
L’ASL Napoli 1 Centro ha attivato una serie di servizi per gli utenti dislocati nei vari distretti sanitari
ASL NAPOLI 3 SUD
L’ASL Napoli 3 Sud ha attivato programmi di intervento per il supporto psicologico ai pazienti, ai cittadini e agli operatori sanitari.
ASL CASERTA
L’ASL di Caserta ha attivato presso l’ospedale di Maddaloni, COVID-19 dedicato, uno sportello di supporto psicologico per gli operatori sanitari.
ASL SALERNO
L’ASL di Salerno ha attivato un servizio di supporto psicologico da remoto per gli operatori sanitari e per i cittadini
http://www.aslsalerno.it/web/guest/supporto-psicologico-2
SPI- Servizio di Ascolto e Consulenza
La Società Psicoanalitica Italiana (SPI), ammessa dal Ministero della Salute nell’elenco delle società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, si rende disponibile ad offrire, attraverso i suoi membri, un Servizio di ascolto/consulenza psicologica psicoanalitica gratuito per problematiche connesse all’emergenza coronavirus. I loro Centri psicoanalitici, presenti su tutto il territorio nazionale (Roma, Milano, Bologna, Genova, Torino, Firenze, Pavia, Padova, Napoli, Palermo) forniranno per il progetto i nominativi dei professionisti disponibili per l’ascolto tramite la segnalazione ai propri Referenti, presenti nell’elenco.
Servizio di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” e della Scuola di Medicina e Chirurgia
A fronte della pandemia in atto, è stato istituito il servizio per le Emergenze psicologiche relative al contagio da Coronavirus (COVID-19), d’intesa con i vertici istituzionali dell’A.O.U. “Federico II” e della Scuola di Medicina e Chirurgia, per fornire risposte alle criticità psico-patologiche a tutti coloro che ne hanno bisogno in questo momento di crisi.
A.O.U. “Federico II” e Scuola di Medicina e Chirurgia- SERVIZIO
UICI – Sportello di ascolto psicologico emergenza COVID-19
L’’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedent ha deciso di attivare uno Sportello telefonico gratuito rivolto specificamente alle persone con disabilità visiva, chiedendo la disponibilità dei colleghi afferenti alla rete di psicologi-psicoterapeuti di “Stessa strada per crescere insieme” . Per sapere chi sono i professionisti che hanno aderito all’iniziativa e conoscere le modalità per contattarli, gli interessati possono visitare la pagina del sito ufficiale dell’UICI dedicata al progetto, raggiungibile attraverso il seguente link:
http://www.uiciechi.it/Psicologi/ascolto_psicologico.asp
INAIL PROVINCIA DI CASERTA
Consulenza per il supporto agli Infortunati e ai Loro Famigliari con INAIL prov. CE per fronteggiare l’emergenza COVID-19
CGM REGIONE CAMPANIA
Il Centro Giustizia Minorile Regione Campania e la Protezione Civile Regione Campania, con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Campania, avviano un progetto di supporto psicologico per i minori e gli operatori delle Comunità del privato sociale in rapporto di collaborazione con il CGM per l’accoglienza dei minori in area penale.
UNITA’ DI PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
L’Unità di Psicologia delle Emergenze che afferisce al Master in Psicologia dell’Emergenza: Percorsi di sviluppo di Comunità Resilienti, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli, ha istituito un servizio di supporto psicologico e psicosociale a più livelli
Nota Unità di Psicologia delle Emergenze
REPORT COVID-19
La stesura di un report sugli effetti psicologici del coronavirus rappresenta un resoconto descrittivo dei fatti e un’importante lettura del contesto. La sospensione della naturale fluidità della vita e di ogni forma di libertà e socialità, ha abbassato il tono dell’umore, ha aumentato il livello di arousal causando alterazioni del sonno, paura, aggressività, distorsioni cognitive e disagio intenso. Durante il periodo di isolamento sociale e, attraverso le innumerevoli richieste di aiuto pervenute, è stato possibile osservare la problematicità sintomatologica causata dal COVID-19 e il suo profondo impatto sulla salute mentale.
Redatto da: Dott.ssa Marilena La Rosa – Psicologa e Psicoterapeuta
COVID SETTING
Alcune riflessioni sulle modifiche imposte dall’emergenza COVID-19 al setting psicologico
L’emergenza sanitaria COVID-19 ha imposto modifiche radicali alla pratica clinica che, come tutte le altre prassi umane, ha dovuto fare i conti con il cambiamento repentino della quotidianità.
A.O.R.N. OSPEDALE DEI COLLI
ASL NAPOLI 2 NORD
Nell’ambito delle attività di promozione della salute dell’ASL Napoli 2 Nord e del Programma B. (Benessere nella Comunità) del Piano regionale della Prevenzione 2020, è stato realizzato l’opuscolo .
La Promozione della Salute ai tempi del COVID-19 Numero 2 “Benessere Psico-Sociale in Sicurezza”
L’opuscolo si configura come una operazione finalizzata a migliorare l’Health literacy, attraverso cui passano le strategie di empowerment ed engagement che possono potenziare la capacità degli individui di accedere alle informazioni e comprenderle per poi prendere decisioni informate e coerenti per la propria salute.
Il lavoro fa seguito ad un precedente analogo opuscolo, il n. 1, dedicato alla “Fase 2 Istruzioni per l’uso” consultabile al link: https://www.aslnapoli2nord.it/wp-content/uploads/OPUSCOLO-IL-BENESSERE-AI-TEMPI-DEL-CORONAVIRUS-1.pdf
ASL NAPOLI 2 NORD
E’ attivo il servizio telematico gratuito di supporto psicologico rivolto a cittadine e cittadini residenti, agli operatori dell’Asl Napoli 2 Nord e loro parenti, che stanno vivendo una condizione di ansia o di disagio emotivo, hanno i loro cari ricoverati o costretti a lutti vissuti senza l’accompagnamento, con particolare riferimento a coloro che sono in isolamento domiciliare
Ultimo aggiornamento
21 Ottobre 2021, 08:53