Linee guida per intervento psicologico e psicoterapeutico in riabilitazione
Le presenti linee guida si pongono l’obiettivo di fornire raccomandazioni per l’organizzazione dell’intervento dello psicologo/psicoterapeuta in riabilitazione. Sono state redatte partendo dalla letteratura scientifica e dalla pratica clinica e professionale svolta da psicologi/psicoterapeuti nei Centri di Riabilitazione della Campania, concordando pienamente con quanto già contenuto nelle linee guida nazionali della riabilitazione (ll.gg., 1998 ) e nelle linee guida della riabilitazione della Regione Campania (2003).
Le “linee guida per l’intervento psicologico e psicoterapeutico in riabilitazione in Campania” sono state sviluppate nel rispetto dei principi etici, delle regole deontologiche professionali previste per la figura dello psicologo e dello psicoterapeuta e del valore sempre più aggiunto e riconosciuto alla suddetta pratica professionale.
“Le Linee guida per l’intervento psicologico e psicoterapeutico in riabilitazione sono il prodotto di un processo durato circa due anni, che ha visto la nostra comunità impegnata ad affrontare uno dei problemi endemici della sanità campana. Rappresentano un punto di arrivo condiviso, frutto di un processo partecipato. Con queste linee quida vogliamo dare il nostro contributo, come comunità professionale, nella direzione dello sviluppo di interventi con al centro le bambine e i bambini, i genitori e le famiglie della nostra Regione con le loro specificità contribuendo a non farle diventare disuguaglianze” (Antonella Bozzaotra, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania)
Allegati
Ultimo aggiornamento
27 Aprile 2021, 09:53