OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

COMUNICATO STAMPA – Migranti, Psicologi Campania il 29/3 proiezione corto "Frontiera"

Sarà proiettato venerdì 29 marzo, alle 17, presso la sede dell'Ordine degli Psicologi della Campania (Piazzetta Matilde Serao, 7 – Napoli), la pellicola 'Frontiera', che ha vinto il David di Donatello 2019 come miglior corto.

L'iniziativa è promossa dal Comitato permanente sui migranti costituito dall'Ordine per promuovere momenti di riflessione e condividere le esperienze degli psicologi impegnati in prima linea all'interno dei centri di accoglienza e con le associazioni del territorio che si occupano di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri.

Sarà la prima proiezione pubblica del corto dopo la consegna del prestigioso riconoscimento, che avverrà il 27 marzo. Frontiera racconta la storia dell'incontro tra un adolescente al primo giorno di lavoro da necroforo e un ragazzo alla prima missione da sommozzatore. I due sono sul ponte di un traghetto diretto a Lampedusa, non si conoscono, ma quando metteranno piede sull'isola le loro vite cambieranno per sempre: uno dovrà recuperare i corpi dei naufraghi, l’altro li dovrà seppellire.

Dopo la proiezione e i saluti del sindaco di Napoli Luigi de Magistris e della presidente dell'Ordine Antonella Bozzaotra, si aprirà il dibattito, moderato dal direttore di Fanpage Francesco Piccinini, che coinvolgerà il regista Alessandro Di Gregorio; lo sceneggiatore Ezio Abbate; il coprotagonista Fiorenzo Madonna; l'assessore ai Diritti di cittadinanza e alla Coesione sociale del Comune di Napoli, Laura Marmorale; la delegata alle Pari opportunità del Comune di Napoli, Simona Marino; lo psicologo Francesco Diana, componente del Comitato permanente.

Ultimo aggiornamento

26 Marzo 2019, 00:00

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento