OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

COMUNICATO STAMPA – Presentata a Napoli la VIII edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania

Torna dal 6 al 12 novembre l'appuntamento con la Settimana del benessere psicologico, l'evento promosso dall'Ordine degli Psicologi della Campania che da quest'anno coinvolgerà, oltre ai Comuni, anche le scuole della regione. Questa la novità principale dell'ottava edizione, organizzata in collaborazione con l'Anci, l'assessorato regionale all’Istruzione e alle Politiche sociali e l'Ufficio scolastico regionale e l'assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, che è stata presentata presso la sede dell'Ordine in Piazzetta Matilde Serao a Napoli.

L'iniziativa nata nel 2010 come momento di promozione della professione tra i cittadini è diventato ormai un appuntamento fisso e un evento culturale riconosciuto e molto atteso dai cittadini e dalle istituzioni, anche in virtù delle tematiche di interesse comune sulle quali stimolare una riflessione condivisa

Si entra quindi nel vivo con circa 400 appuntamenti, tra dibattiti, conferenze, seminari, workshop, focus group, organizzati dagli psicologi su tutto il territorio campano. Sono 380 gli istituti che hanno aderito all'iniziativa 'Scuole amiche del benessere' e che ospiteranno un momento di confronto e di riflessione sulla tematica individuata dall'Ordine. Si conferma l'appuntamento con le 'Città amiche del benessere', che negli anni ha visto il coinvolgimento di oltre 400 Comuni. Alla conferenza stampa sono intervenuti tra gli altri la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Antonella Bozzaotra; l’assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche sociali, Lucia Fortini; l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele; Lina Gisonna della Fondazione Campania dei Festival; Antonio Lucidi, presidente dell'associazione Sanitansamble; Angela Cortese della Regione Campania.

Antonella Bozzaotra, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania, ha ringraziato gli psicologi che hanno aderito e che daranno come tutti gli anni un contributo decisivo nell'organizzazione degli incontri che si svolgeranno in tutta la regione, e ha aggiunto: «Quest'anno, oltre che sui comuni campani, ci concentriamo sulle scuole, con l'iniziativa Scuole amiche del benessere, grazie alla partnership con l'Ufficio Scolastico Regionale, che si aggiunge a quella con l'Anci. In questi contesti, a partire da lunedì, rifletteremo su cos'è il benessere psicologico, in particolare per gli studenti e le nuove generazioni. Con loro, ma anche con i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i genitori discuteremo della possibilità di guardare all’altro e di conoscerlo attraverso se stessi e attraverso un percorso di crescita e consapevolezza dei propri bisogni e desideri».

«La proficua collaborazione tra l'Ufficio scolastico regionale e l'Ordine degli Psicologi della Campania ha dato ottimi risultati nella Settimana del benessere psicologico: ben 380 scuole della Campania hanno aderito all'iniziativa dimostrando il massimo interesse per un argomento importante, 'io e l'altro', per una maggiore attenzione alla convivenza e alla solidarietà – ha detto Luisa Franzese, Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale – Si tratta di tematiche quanto mai attuali in un momento difficile per l'insorgere di problematiche, quali il cyberbullismo, che sono al centro dell'attenzione del Miur.»

«Crediamo che si debba creare una sinergia per aiutare i nostri ragazzi, gli insegnati, i dirigenti scolastici e in generale il mondo della scuola e le famiglie. Crediamo che insieme si possa davvero dare una mano e per questo ringrazio l'Ordine degli Psicologi per il lavoro quotidiano che svolge» ha detto ll’assessore all’Istruzione e alle Politiche sociali della Regione Campania Lucia Fortini.

«È una bella e originale iniziativa che è arrivata all'ottava edizione, che da quest'anno si amplia e raggiunge anche le scuole. E' l'unica esperienza anche a livello nazionale in cui per una settimana intera volontariamente e gratuitamente centinaia di professionisti incontrano il disagio esistenziale e cercano di rompere i muri del silenzio e della solitudine – ha detto Nino Daniele,  l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli – un grande atto di generosità e l'idea giusta intorno a cui lavorare perché migliorare il benessere e la qualità delle relazioni richiede uno sforzo collettivo»

Ultimo aggiornamento

3 Novembre 2017, 00:00

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento