OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

SEMINARIO ECM – La coppia: viaggio terapeutico dentro e fuori dal setting

Annuncio stampa del 13 giugno 2014
La coppia in crisi e la crisi che può tenere unita la coppia. Sembra un paradosso, ma soprattutto nel Mezzogiorno e in Campania sono due facce della stessa medaglia. Da una parte l’assenza di valori che impediscono la realizzazione di un legame, dall’altra il difficile contesto economico e sociale, che può mettere in crisi il rapporto, ma anche spingere i partner a restare insieme. Un quadro composito, che sarà analizzato nel corso del seminario dal titolo ‘La coppia: viaggio terapeutico dentro e fuori dal setting’, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania, che si svolgerà martedì 17 giugno dalle 10 presso il Grand Hotel Vesuvio in Via Armando Diaz 44.

Mentre ricorre il 40esimo anniversario dal referendum sul divorzio, la crisi della coppia può essere spiegata innanzitutto con la ricerca di un soddisfacimento immediato dei bisogni, dalla pretesa del ‘tutto e subito’, che caratterizza anche altri contesti, invece del tentativo di procrastinare questi bisogni per raggiungere un benessere più profondo nel tempo. A questo si aggiunge la congiuntura negativa, che influisce sulla relazione e ne condiziona le scelte, come dimostrano anche i dati sulle separazioni, i divorzi e il ritorno nei nuclei genitoriali.

Dopo la presentazione della presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania, Antonella Bozzaotra, seguirà l’intervento di Luigi Baldascini,direttore dell'Istituto di psicoterapia relazionale I.P.R. di Napoli. La giornata continuerà con due esercitazioni condotte da Maria Luisa Campobasso, Rosario Cortese e Felice Pannone, psicologi e psicoterapeuti, didatti dell’I.P.R., e Marianna Piccirillo, psicologa e tesoriera dell'Ordine regionale.

L'evento su Facebook

Ufficio Stampa
ufficiostampa@ordpsicamp.it
presidente@ordpsicamp.it
3492316867
3930472216
www.psicamp.it
Canale Youtube
Pagina Facebook

 

 

Ultimo aggiornamento

16 Giugno 2014, 00:00

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento