OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

SUICIDIO DISOCCUPATO: FELACO, SINDROME DA ASSENZA DI FUTURO

Comunicato Stampa del 20/03/2013
Le cause che hanno portato a questo gesto estremo vanno ancora analizzate, ma ciò che appare evidente, considerando anche i casi accaduti nell’ultimo periodo in Campania come in altre zone del Paese, e’ lo svilupparsi di una sindrome da assenza di futuro, una mancanza di prospettive e di fiducia nel domani che sta portando a una nuova patologia psicologica, che possiamo definire depressione sociale”. A dirlo è il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Raffaele Felaco, commentando il suicidio dell’uomo di 53 anni che è stato trovato senza vita nella sua abitazione del quartiere Vomero a Napoli.

Questa nuova patologia – sottolinea Felaco – sta progredendo con l’aumento dell’incidenza della crisi economica e rende impossibile l’essere parte attiva nella società, a partire dallo studio fino al lavoro e all’impresa. Essendo legata alla congiuntura economica negativa, questa sindrome sta emergendo in particolare nel Mezzogiorno, dove si sta perdendo anche ‘l’arte di arrangiarsi‘, che in passato ha contribuito a tenere insieme il tessuto sociale. A Napoli, in particolare, i problemi di disoccupazione sono endemici, ma la città ha sempre basato la sua capacità di reazione su quella fiducia nel futuro che ora sta venendo meno. Ora c’è un blocco totale e molti hanno l’impressione di essere in un tunnel, in apnea, senza vedere possibilità di uscire”.

La “depressione sociale” non coinvolge solo chi ha perso il posto di lavoro o avverte le difficoltà economiche. È di pochi giorni fa, infatti, la notizia del suicidio di un ragazzo di 13 anni. “Stiamo registrando il disagio psicologico – spiega il presidente dell’Ordine campano – di persone che non hanno storie cliniche precedenti e, soprattutto, non hanno oggettive difficoltà economiche. Ma per questa mancanza di prospettive e per il deteriorarsi delle relazioni sociali sono entrate in una situazione di sofferenza psicologica che determina mancanza di energie e di risorse. Questo colpisce lo studente che pensa di non avere prospettive di lavoro indipendentemente dai suoi sforzi, ma anche i piccoli imprenditori o i commercianti che se anche possono permettersi un investimento, non lo fanno, pensando che quel denaro gli servirà in futuro quando i tempi si faranno ancora più difficili”.

Il contributo degli psicologi in questo contesto si basa non solo sull’analisi, ma anche sul concetto di aiuto reciproco. “Viviamo in una società in cui la comunicazione sociale è stereotipata e banale – conclude Felaco – tanto da arrivare al punto che delle cose vere e importanti non se ne parla più. Questa incomunicabilità sociale impedisce anche l’elaborazione psicologica delle proprie ansie, preoccupazioni e paure, poiché è una caratteristica umana quella di pensare bene solo quando se ne parla”.

Ufficio stampa
Elio Tedone
ufficiostampa@ordpsicamp.it
3492316867
3930472216
Portale internet: http://www.psicamp.it/index.asp
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/ordinepsicologi.campania
Fan page Facebook: http://www.facebook.com/pages/Raffaele-Felaco/183929724987071
Twitter: https://twitter.com/raffaelefelaco
YouTube: http://www.youtube.com/user/campaniapsicologi?feature=results_main
Blog: http://www.rfelaco.it/gallery/index.asp?cat=71&level=1

Ultimo aggiornamento

23 Aprile 2013, 00:00

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento