Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Carə Collegə, Cara Collega, Caro Collega,
come di consueto, continua il nostro appuntamento con gli “Aggiornamenti dal Consiglio”, la NL che informa sui punti discussi nel corso dell’ultima seduta di consiglio (27 settembre 2021) e attraverso la quale portiamo avanti la nostra vision di PARTECIPAZIONE.
E’ per questo motivo che tutte le delibere, insieme a tutti i verbali del consiglio, sono a vostra disposizione nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE del nostro sito web.
Nel corso dell'ultimo Consiglio dell'OPRC il Tesoriere Angelo Rega ha illustrato alcuni dei criteri che hanno portato alla realizzazione del Giornale Scientifico del nostro Ordine Professionale. TOPIC - TEMI DI PSICOLOGIA DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA. Attraverso questo giornale porteremo avanti il nostro impegno di valorizzazione dell'IMMAGINE DELLA PSICOLOGIA. TOPIC vedrà la luce nel Gennaio 2022 con il "Numero 0" fortemente voluto anche dal Prof. Orazio Miglino, venuto purtroppo a mancare prematuramente questa estate. SCIENZA E PROFESSIONE saranno le parole d'ordine che mi guideranno in qualità di Direttore insieme all'anima di questa rivista, il Coordinatore Editoriale prof. Massimiliano Conson, ed al Comitato Editoriale. Il Giornale con le sue procedure di valutazione secondo il meccanismo della revisione paritaria, in doppio cieco, la registrazione presso il Tribunale di Napoli ed al sistema DOI ambisce, con il tempo necessario, all' indicizzazione sui principali cataloghi scientifici. Non una semplice operazione divulgativa ma una vera e propria operazione di diffusione della cultura della qualità scientifica degli interventi.
Il lavoro di TUTELA della salute della cittadinanza e di POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO trova forma concreta con l'attivazione dei voucher che la Regione Campania metterà a disposizione delle famiglie per il supporto psicologico dei minori e volti al contrasto degli effetti della pandemia. Il protocollo di intesa tra OPRC e la Regione Campania è quasi definito e per la prima volta l’Ordine riceverà un fondo di € 400.000 per poter pagare le prestazioni di coloro che lavoreranno con le famiglie socialmente svantaggiate in Abbiamo implementato una piattaforma on-line che ti consentirà di essere inserito in una short list consultabile dalla cittadinanza. Il titolo richiesto per l'inserimento nella short list è quello di psicologə/piscologa/psicologo. La piattaforma sarà utilizzabile in area riservata non appena il protocollo sarà firmato. A tale riguardo ti invito a munirti sin da subito dello SPID, attivabile in modo semplice e gratuito attraverso uno dei gestori di identità abilitati (es. poste italiane).
Prosegue anche l'impegno di BUONA GESTIONE DELL'ORDINE. Facendo seguito alla delibera 70/2020 lo scorso 10 settembre, dopo costante contatto con l’Ordine di Malta, l’Ordine Psicologi Campania ha effettuato il passaggio di proprietà (OPRC – Cisom) dell’automezzo Fiat Qubo in possesso dell’Ente. L'automezzo, previsto nel progetto di Psicologia dell'Emergenza e fortemente voluto dalla precedente consiliatura, fu donato impropriamente a questo Ordine che, in qualità di Ente Pubblico non economico, non fornisce servizi clinici. Il "progetto", tra le varie anomalie, non prevedeva alcun tipo di rendicontazione né una scheda di rilevazione delle attività. A fronte infatti di un solo intervento effettuato (e solo informalmente comunicato) l'automezzo risultava aver percorso oltre 3500 km per i quali non esiste ad oggi alcun tipo di tracciamento. A seguito di tali esiti insoddisfacenti l’Ordine degli Psicologi tuttavia, si faceva carico degli oneri economici e di custodia (assicurazione, garage in pieno centro, telepass, ecc…) che mai avrebbero dovuto essere a carico dell3 psicolog3, delle psicologhe e degli psicologi della Campania.
Ti anticipo infine che stiamo lavorando ad un primo evento dal vivo, il 13 novembre (sabato) dalle 9.00 alle 13.00 a Napoli in occasione del quale faremo il punto su quanto finora realizzato e presenteremo insieme al Comitato Editoriale il primo giornale scientifico dell’Ordine Psicologi Campania. Sarà anche un’ occasione per salutarci e per brindare insieme alla ripartenza.
Save the date: sabato 13 novembre.
In attesa di poterci presto rivedere di persona.
Un caro saluto Armando Cozzuto |