Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Carə Collegə, Cara Collega, Caro Collega,
come di consueto, continua il nostro appuntamento con gli “Aggiornamenti dal Consiglio”, la NL che informa sui punti discussi nel corso dell’ultima seduta di consiglio (25 ottobre 2021) e attraverso la quale portiamo avanti la nostra vision di PARTECIPAZIONE. E’ per questo motivo che tutte le delibere, insieme a tutti i verbali del consiglio, sono a vostra disposizione nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE del nostro sito web.
Di seguito i principali aggiornamenti.
Per la prima volta dalla sua costituzione, il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania ha approvato, all’unanimità, la riduzione del contributo di iscrizione dovuto dagli iscritti a partire dal 2022, che passa da 155 a 140 euro. Per garantire una serie sempre maggiore di servizi provvederemo, contestualmente, ad affrontare una questione gravosa, e ad oggi mai risolta, che ricade impropriamente sugli iscritti. Ovvero le molteplici posizioni di morosità esistenti. Su questo la nostra legge istitutiva, la 56/1989, all’art. 26 comma 2 parla chiaro: Oltre i casi di sospensione dall'esercizio professionale previsti dal codice penale, comporta la sospensione dall'esercizio professionale la morosità per oltre due anni nel pagamento dei contributi dovuti all'ordine. In tale ipotesi la sospensione non è soggetta a limiti di tempo ed è revocata con provvedimento del Presidente del Consiglio dell'Ordine, quando l'iscritto dimostra di aver corrisposto le somme dovute.
Le implicazioni sono molteplici, tra le principali: - Deontologiche: dopo due anni di morosità l’iscritto non può esercitare la professione. - Sanitarie: ad esempio il diritto prioritario di vaccinazione per chi è inadempiente.
Abbiamo appurato, in questi primi due anni di mandato, che spesso si tratta di dimenticanza, di mancato coinvolgimento, di difficoltà di comunicazione. Per questo abbiamo lavorato affinché il nuovo portale, con la nuova area riservata, mettesse a disposizione di ciascuno la possibilità di verificare la propria posizione amministrativa. Adesso che tutti hanno accesso a tali informazioni procederemo affinché il nostro ente raggiunga, cosa che sta già facendo, l’eccellenza amministrativa a vantaggio di tutti.
Con non poca emozione vi comunichiamo che, per la prima volta, riusciremo a fornire tutti i crediti ECM del triennio a tutti i nostri iscritti. Porteremo in programmazione le modalità di affido e fruizione dei servizi al consiglio previsto per fine novembre. Su questo è importante condividere con voi un breve sunto, per meglio comprendere alcune dinamiche e tenersi così correttamente informati. Nel 2020 abbiamo deliberato all'unanimità, in sede CNOP, di offrire una formazione ECM congiunta con gli ordini regionali e provinciali di tutta Italia.
Lo scorso 28 ottobre il Senato ha approvato il disegno di legge sulle lauree abilitanti. La legge prevede che l’esame di stato per le professioni (sanitarie) di odontoiatra, farmacista, veterinario, psicologo, chimico, fisico e biologo sia contestuale con l’esame di laurea e consista in una “prova pratica valutativa delle competenze professionali”. Dunque l’esame di stato non viene abolito, ma integrato appunto all’esame di laurea. Come condiviso dal nostro Consiglio Nazionale, per rendere abilitanti le lauree si stabilisce che le stesse prevedano almeno 30 CFU di “tirocinio pratico-valutativo” interno al corso di studio, al fine di concretizzare il fine professionalizzante che le lauree devono possedere. Per quanto riguarda le lauree in Psicologia la legge prevede (art.1 comma 3) una norma specifica:
“Con riferimento alla professione di psicologo, una parte delle attività formative professionalizzanti di cui al comma 2 può essere svolta all’interno del corso di studio della laurea in scienze e tecniche psicologiche – classe L-24. L’adeguamento della classe di laurea di cui al presente comma, limitatamente al tirocinio pratico-valutativo, è operato con le modalità di cui all’articolo 3”.
Nelle more dell’entrata in vigore di questa nuova organizzazione la legge prevede una specifica normativa transitoria per i laureati in Psicologia (art.7) Art. 7. (Specifiche disposizioni transitorie per la laurea magistrale abilitante all’esercizio della professione di psicologo)
Molte e molti di voi, dopo aver attivato la propria PEC, ci hanno scritto per informarci di aver ricevuto una mail con oggetto: [REGINDE] Avvenuta registrazione al processo telematico. E’ tutto regolare. Si tratta appunto dell’avvenuta registrazione al ReGIndE, il registro generale degli indirizzi elettronici (PEC) gestito dal Ministero della Giustizia per gli appartenenti ad un ente pubblico o professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge, come nel nostro caso. Ricordiamo a tutti che la PEC è OBBLIGATORIA, e viene fornita gratuitamente dal nostro Ordine: https://oprc.it/servizi-ai-professionisti/come-fare-per/attivare-pec/ Nella nuova area riservata è possibile inserire il vostro indirizzo PEC ed evitare così la SOSPENSIONE amministrativa prevista dal D.L. 16 luglio 2020 n. 76.
Per rispondere alle vostre richieste vi comunichiamo, in merito alla tersa dose, che il passaggio non avviene per il tramite del nostro ordine professionale. Ogni ASL sta gestendo le adesioni secondo i propri termini e disponibilità. Alcune ASL ci hanno scritto ed abbiamo tempestivamente pubblicato la relativa comunicazione sul nostro portale. La sintesi non è mai stata un mio dono, ne sono consapevole e ci lavorerò su. Ritengo però importante tenervi aggiornate e aggiornati quanto più possibile. Un passo alla volta.
Un caro saluto Armando Cozzuto |