OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

IL MATTINO – Salvataggio dei ragazzi intrappolati nella grotta, Bozzaotra: «Cruciale prima fase del recupero psicofisico»

«Era un gruppo di adolescenti uniti in una squadra nello sport, ma da oggi la prova che stanno superando li renderà uniti indissolubilmente dall'esperienza estrema e traumatica che hanno vissuto. Un'esperienza che andrà elaborata collettivamente in quando insieme sono riusciti ad affrontarla senza conseguenze"». Cosi la presidente dell'Ordine Psicologi Campania Antonella Bozzaotra ha commentato in un'intervista al quotidiano Il Mattino, la notizia del salvataggio dei primi 4 dei 13 ragazzi tra gli 11 e i 16 anni usciti dalla grotta di Tham Luang, in Thailandia.

E gli adulti, i genitori come dovranno comportarsi?

«Sarà molto importante riconocere al coach la capacità di aver saputo guidare il gruppo con successo anche in un momento così difficile. Quindi sarà cruciale avere momenti di ascolto che consentano ad ogni singolo ragazzo la rielaborazione individuale dell'esperienza»

Quale sarà il loto futuro a fronte dei traumi subiti?

«Sul futuro non si può sapere come evolverà sul piano psichico la situazione, molto dipenderà da come sarà gestita la prima fase che in questi casi può far sorgere una sindrome individuale post traumatica da stress» continua a leggere

Ultimo aggiornamento

9 Luglio 2018, 00:00

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento