OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Lo psicologo penitenziario: ruoli e funzioni nell’ambito dei contesti detentivi e di recupero

CICLO DI WEBINAR DAL 14 SETTEMBRE

Il gruppo di lavoro Psicologia Penitenziaria dell’Ordine Psicologi Regione Campania presenta un ciclo di webinar dal titolo “Lo psicologo penitenziario: ruoli e funzioni nell’ambito dei contesti detentivi e di recupero”.

A partire dalla Legge 354/1975 recante “Norme sull’ordinamento penitenziario e sull’esecuzione delle misure privative e limitative della libertà”, con il sostegno normativo dell’art. 80, si avvia lo sviluppo della pratica della psicologia in campo penitenziario. La psicologia penitenziaria trova applicazione nelle realtà istituzionali e organizzative coinvolte nel sistema detentivo e di recupero, sviluppando una propria autonomia in termini di oggetti di studio e tecniche di intervento.

Lo psicologo che opera in questo ambito è chiamato continuamente a confrontarsi con attività e scenari di particolare complessità. Una complessità determinata da un contesto che è per sua natura rigido e all’interno del quale le esigenze di sicurezza sfidano il principio fondamentale al quale si ispira il mandato deontologico dello psicologo: lavorare per la promozione del benessere della persona.

Il ciclo di webinar proposti dall’Ordine, attraverso il proprio Gruppo di lavoro Psicologia penitenziaria, intende offrire ai colleghi una visione ampia dei diversi ruoli che lo Psicologo penitenziario può assumere, i compiti ai quali deve assolvere e le problematiche inerenti allo specifico contesto di lavoro.

Modalità di partecipazione e di rilascio degli attestati:
I webinar sono gratuiti ed aperti agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verranno trasmessi in diretta su piattaforma Zoom ed aperti ad un massimo di 300 partecipanti.

Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante gli eventi.

Agenda
14 settembre – ore 18.00 “La figura dell’esperto ex art.80: principi e modalità del trattamento intramurario”
05 ottobre – ore 18.00 “Le città invisibili: aspetti legislativi, declinazioni e speranze del sostegno psicologico negli Istituti Penitenziari”
26 ottobre – ore 18.00 “Lo psicologo esperto presso il Tribunale di Sorveglianza: ruolo, responsabilità e mansioni”

Allegati

Ultimo aggiornamento

7 Settembre 2023, 17:34

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento