Progetto Su.Per.Prof.
Supporto Per Professori delle scuole secondarie di primo grado
Il progetto “Su.Per.Prof” (Supporto Per i Professori), promosso dall’Università Bocconi di Milano, dall’Università Cattolica di Milano, dall’Università di Ferrara e supportato dall’Assessorato all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli.
Tale iniziativa è finalizzata a fornire supporto psicologico ai docenti di 60 scuole secondarie di primo grado della città di Napoli, spesso in difficoltà a causa del rapido peggioramento dello stato di salute mentale dei giovani studenti napoletani. Il progetto, che è parte di una ricerca universitaria volta alla diminuzione e al contrasto della povertà educativa in Italia, vedrà il coinvolgimento, quali figure professionali, di psicologi iscritti all’Albo, con relativa specializzazione ( dal bando si evince che verrà considerato come titolo preferenziale una specializzazione specificatamente rivolta all’età evolutiva), e osservatori con una laurea triennale in Psicologia.
Cosa è il progetto Su.Per.Prof
Ricerche recenti dimostrano che la salute mentale dei ragazzi è in rapido peggioramento. Le difficoltà sono aumentate a seguito della pandemia e risultano ancora più evidenti quando gli studenti provengono da contesti con fragilità socio-economiche. A fronte di queste difficoltà, il ruolo degli insegnanti non si limita alla didattica, ma diventa educativo e di supporto morale, con il rischio di sentirsi inefficaci quando gli studenti non rispondono positivamente ai loro sforzi.
Nel progetto Su.Per.Prof., offerto gratuitamente alle scuole di Napoli e circondario, viene data la possibilità agli insegnanti di incontrarsi in gruppo con uno psicologo. Durante ciascuno degli 8 incontri organizzati nel corso dell’anno, della durata di un’ora, gli insegnanti potranno condividere le difficoltà che hanno incontrato in classe e ricevere indicazioni dallo psicologo su come affrontarle.
Il bando è rivolto a due distinte figure, quella di osservatori (allegato1) e quella di psicologi (allegato 2).
Tutti i dettagli sono consultabili nei rispettivi allegati.
Il termine per la presentazione della domanda è fissato per le ore 23:59 del giorno 20/09/2023.
Allegati
Ultimo aggiornamento
12 Settembre 2023, 12:54
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento