OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

ANNUNCIO STAMPA – Riparte percorso formativo dell'Ordine Psicologi Campania

Dopo la pausa estiva, riparte il percorso di formazione dell'Ordine degli Psicologi della Campania. Gli iscritti potranno partecipare a due eventi accreditati Ecm in programma il 25 e 26 settembre.

Il primo si svolgerà al Grand Hotel Oriente di Napoli, a partire dalle ore 9 e proseguirà per l'intera giornata con l'obiettivo di illustrare la funzione del sogno nella psicoterapia della Gestalt. Il presidente dell'Ordine campano, Antonella Bozzaotra, aprirà i lavori, mentre approfondiranno l'argomento i relatori Mario Mastropaolo, psicologo-psicoterapeuta e docente di Psicologia generale all’Università Federico II di Napoli, e Cristina Di Colandrea, psicologo e psicoterapeuta della Gestalt, dirigente ai servizi sociali del Comune di Bacoli. Concluderanno la giornata formativa le esercitazioni in gruppo, dirette da Carmela Merola, pediatra e psicoterapeuta, e gli psicologi-psicoterapeuti Walter Mastropaolo, Anna Paliotti, Giuseppe Pascale e Cristina Di Colandrea.

Il giorno dopo, presso il Grand Hotel Vanvitelli a Caserta si terrà un convegno Ecm organizzato dall'Ordine dal titolo 'Integrare clinica e ricerca in modo ecologico: il disegno ermeneutico sul caso singolo', in cui verranno presentati gli strumenti utili al clinico e le modalità di applicazione relazionale nella pratica clinica quotidiana. Clinica e ricerca hanno iniziato ad interagire con reciproca soddisfazione. La ricerca intensiva in psicoterapia ha sviluppato diversi protocolli applicabili al caso singolo, che possono essere introdotti nella pratica quotidiana, rispettando l’ecologia dell’intervento clinico. Tra questi, il Disegno Ermeneutico sul Caso Singolo (Hsced) è particolarmente indicato per favorire da un lato l’auto-riflessione del clinico, la supervisione e l’apprendimento, e dall’altro lato per raccogliere utili indicazioni sull’efficacia degli interventi, facilitare la restituzione alle strutture invianti e validare il modello terapeutico utilizzato. Dopo i saluti del presidente,interverranno Salvatore Ventriglia, neurologo, psicoterapeuta e presidente dell'Aiat (Associazione Italiana di Analisi Transazionale), Enrico Benelli, psicologo e psicoterapeuta, e Cristina Piccirillo, responsabile della Commissione Ricerca Scientifica dell'Aiat. In conclusione un'esercitazione di gruppo coinvolgerà la platea e i relatori insieme con Pasquale Riccardi, psicologo, psicoterapeuta e analista transazionale, e Leopoldo Spinosa, psicologo e psicoterapeuta.

"Il Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania tiene particolarmente all'organizzazione di eventi accreditati Ecm come momento di confronto sui filoni di ricerca portati avanti al di fuori dei circuiti universitari nei quali si fa formazione in Campania – spiega Bozzaotra – Gli eventi sono organizzati nell'ambito del progetto 'Educazione continua in psicologia', curato dalla dottoressa Fausta Nasti". Quest'anno, all'interno del progetto, l'Ordine ha deciso di individuare eventi di aggiornamento rivolti agli psicoterapeuti, come quelli del 25 e 26, e agli psicologi, che si svolgeranno nel corso della Settimana del benessere psicologico, in programma a novembre. "In questo modo – aggiunge Bozzaotra – vogliamo differenziare la formazione per due professioni che si differenziano tra loro, anche se la maggior parte degli psicologi sono anche psicoterapeuti".

Ufficio Stampa
ufficiostampa@ordpsicamp.it
presidente@ordpsicamp.it
3492316867
3930472216
www.psicamp.it
Canale Youtube
Pagina Facebook

Ultimo aggiornamento

24 Settembre 2014, 00:00

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento