Webinar – Dialoghi in agenda: “La mia parola contro la sua – quando il pregiudizio è più importante del giudizio”.
Venerdì 24 novembre dalle 18.00 alle 19.30
Per la rubrica “Dialoghi in Agenda” il Comitato Pari Opportunità &Cura delle Relazioni dall’Ordine Psicologi Regione Campania propone il webinar a-sincrono dal titolo “La mia parola contro la sua – quando il pregiudizio è più importante del giudizio”.
Il webinar è finalizzato ad approfondire come pregiudizi e stereotipi di genere influenzano le decisioni prese all’interno delle aule di tribunale e quanto sia responsabilità dei giudici e delle giudici sradicarli per produrre un nuovo ordine di valori.
Inoltre si approfondirà la tematica relativa alla necessità di una cultura di genere in magistratura, una istituzione vietata alle donne fino a pochi decenni fa, e su cosa vuol dire oggi essere donne in magistratura, sui linguaggi e i pregiudizi sessisti dentro e fuori i Tribunali, e soprattutto sulla identità delle donne in magistratura.
Lo faremo attraverso le parole in dialogo della giudice Paola Di Nicola Travaglini che racconterà la sua ventennale esperienza portandoci nel profondo della sua vita da magistrata, delle motivazioni, degli infiniti momenti quotidiani che scandiscono il lavoro che ha scelto e che svolge con passione. Per dirla con le parole della giudice; “sono le lenti di genere a fare la differenza, non il genere di per sé“
Il Webinar vedrà dunque la presenza della giudice Paola Di Nicola Travaglini Magistrato- Consigliera in Corte di Cassazione e giudice penale presso la stessa. La giudice che si è occupata di giustizia penale e da luglio 2020 è consulente giuridica presso la Commissione sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere del Senato. Sua la famosa sentenza del 2014, quella che chiude il caso di prostituzione minorile dei Parioli a cui si è ispirata la serie Baby su Netflix.
Donna di grande cultura e esperienza giuridica; è stata insignita di diversi premi per il suo impegno tra cui il Premio dell’Unione Europea “Women Inspiring Europe” nel 2014, dall’European Institut For Gender Equality (EIGE) e il premio Awards 2022 sul tema della differenza di genere in magistratura.
Docente: Paola Di Nicola Travaglini – Consigliera in Corte di Cassazione
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante ‘evento.
Programma:
Titolo: “La mia parola contro la sua – quando il pregiudizio è più importante del giudizio”
Programma e Contenuti:
h 18:00 Introducono
Dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania;
Dott.ssa Liliana D’Acquisto Vice Presidente Ordine Psicologi Regione Campania e Coordinatrice Comitato Pari Opportunità & Cura delle Relazioni
Modera e Dialoga
Dott.ssa Marisa De Martino Psicologa-Psicoterapeuta, componente Commissione Deontologica e CPO&CR dell’Ordine Psicologi della Regione Campania
Interviene
Paola Di Nicola Travaglini – Consigliera in Corte di Cassazione
h 19.15 Dibattito aperto con i partecipanti.
h 19.30 Saluti e chiusura.
Un caro saluto
Armando Cozzuto
Presidente
Allegati
Ultimo aggiornamento
3 Novembre 2023, 15:52
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento