OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

RIAPERTE LE ADESIONI AL PROTOCOLLO PER IL SOSTEGNO AI MINORI (scad. 07/04/24)


E’ adesso possibile aderire nuovamente al “Protocollo OPRC – Regione Campania” per il sostegno psicologico alle famiglie con minori in condizioni di svantaggio socioeconomico.

L ’Ordine degli Psicologi della Regione Campania ha sottoscritto, in data 30 ottobre 2023, una nuova convenzione con la regione Campania per la riattivazione del protocollo per il sostegno psicologico alle famiglie con minori che consentirà di usufruire di un percorso di consulenza/consultazione con uno psicologo – da 1 a 20 incontri – grazie ad un fondo di 1.000.000 euro già stanziato.

L’ obiettivo principale è quello di contrastare gli effetti negativi dovuti alla pandemia da COVID-19 sul benessere psicologico dei minori, individuati con la collaborazione dei pediatri di libera scelta e dei medici di medicina generale attraverso l’attivazione di un qualificato servizio per il sostegno e l’assistenza psicologica dell’infanzia e dell’adolescenza da parte di psicologhe e psicologi iscritti all’albo.

Il fine ultimo è quello di offrire una forma di contenimento e ridefinizione dei vissuti, sostenendo il minore e la sua famiglia nell’ottica dell’empowerment.

Prima di aderire vi invitiamo a leggere con attenzione:

REQUISITI DI ADESIONE:

Possono aderire tutte le psicologhe e gli psicologi (non è richiesta la specializzazione) che alla data dell’08/03/24 sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • anzianità di iscrizione all’albo – sezione A – di almeno 3 anni;
  • esperienza professionale di almeno 2 anni nel lavoro con famiglie e minori; (non sarà necessario allegare alcun documento, certificazione o titolo)
  • essere in possesso di una partita IVA;
  • non essere sospesi dall’esercizio della professione;
  • essere in regola con il pagamento delle quote di iscrizione;

TERMINI DI SCADENZA ADESIONE:
È possibile aderire dal 08/03/2024 fino alle ore 23.59 del 07/04/2024

MODALITÀ DI ADESIONE:
È possibile aderire al protocollo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE attraverso l’area riservata del sito oprc.it.

Una volta effettuato l’accesso in area riservata, basterà fare click sulla voce “Protocollo OPRC – Regione Campania” e aderire. (NB. per coloro che non hanno maturato tre anni di iscrizione alla data dell’08/03/2024 il modulo di adesione in area riservata non sarà visibile).

Tutte e tutti coloro che hanno già aderito alla prima manifestazione d’interesse NON DOVRANNO ADERIRE NUOVAMENTE, in quanto già inseriti nell’elenco delle psicologhe e degli psicologi aderenti.

È possibile, per i minori che hanno già usufruito del servizio nel primo protocollo, usufruire di un nuovo percorso, fino ad un massimo di 20 incontri.


Al termine delle adesioni forniremo, in area riservata, alle psicologhe ed agli psicologi aderenti le istruzioni di utilizzo della piattaforma e le altre informazioni necessarie.

L’Ordine comunicherà attraverso i canali ufficiali dell’ente (sito, social e newsletter) la data a partire dalla quale sarà possibile prendere in carico i pazienti già presenti in piattaforma. A partire da tale data sarà nuovamente possibile per MMG e PLS inserire nuovi minori in piattaforma.

Il lavoro è stato faticoso ed ha coinvolto Ordine, Regione, Pediatri di Libera Scelta e Medici di Medicina Generale, a sostegno delle reciproche competenze.

Invitiamo tutte e tutti a seguire pedissequamente le istruzioni presenti in area riservata attenendosi rigorosamente ai tempi indicati in quanto non sarà possibile garantire riaperture straordinarie per eventuali mancanze e/o errori non imputabili all’Ordine degli Psicologi della regione Campania.

Allegati

Ultimo aggiornamento

4 Marzo 2024, 07:18

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento