Giuridica
Il Gruppo di lavoro in “Psicologia Giuridica e Forense”, attualmente composto da cinque componenti, rappresenta una risposta dell’Ordine degli Psicologi della Campania all’interesse, sempre forte e crescente, degli Psicologi verso questa disciplina e alla necessità di favorire il confronto scientifico e professionale con gli psicologi che operano in questo settore sul territorio regionale.
Il gruppo si pone i seguenti obiettivi e si propone di sviluppare le seguenti attività:
- Approfondire aspetti teorici e tecnici della Psicologia Giuridica e Forense e, in particolare, del ruolo dello Psicologo, in questo ambito, tracciandone confini operativi.
- Porre attenzione ai requisiti minimi per l’accesso all’Albo dei CTU e Periti; alle attività di questi ultimi e dei CTP, sia in ambito civile che penale; alle attività dello psicologo penitenziario e a quelle legate alla magistratura onoraria, nella Regione Campania, allo scopo di fornire suggerimenti operativi e indicazioni di buone prassi e linee di indirizzo agli iscritti all’Ordine. Indicare inoltre requisiti minimi da suggerire ai Tribunali, ubicati nella Regione Campania, per l’iscrizione agli elenchi CTU e Periti.
- Operare una ricognizione delle strutture attive in Psicologia Giuridica e Forense sul territorio regionale e dei progetti promossi da Enti Pubblici (come ASL, Comuni, etc.) ed Enti e/o Associazioni Private che coinvolgono gli Psicologi, al fine di delineare una mappa aggiornata e rappresentativa delle diverse attività del settore, in particolare in aree come i minori a rischio, il bullismo, le famiglie multiproblematiche, lo stalking, la violenza domestica, la violenza assistita e la popolazione detenuta, sia adulta che minorile.
- Identificare, attraverso ricerche, gli ambiti e i settori, sia pubblici che privati, dove pur essendo prevista la figura professionale dello Psicologo, non sono state ancora attivate procedure per il reclutamento.
- Fornire opinioni e valutazioni, in riferimento alle richieste poste dagli iscritti e/o Enti/Associazioni all’Ordine nell’ambito della Psicologia Giuridica e Forense, costituendosi quale consulente del Consiglio dell’Ordine in ambito psicologico giuridico e forense.
- Individuare criticità negli ambiti legati ai bisogni emergenti nel settore della Psicologia Giuridica e Forense sul territorio regionale.
- Proporre iniziative, quali Convegni, Seminari e Aggiornamenti Professionali, a favore degli iscritti all’Ordine della Regione Campania, nell’ambito della psicologia giuridica, penitenziaria, psicodiagnostica e forense; organizzando inoltre anche attività formative multidisciplinari che coinvolgano altre figure professionali che operano nel campo.
Contatta il gruppo di lavoro
Delibera n. 53/2020 Gruppo di Lavoro “Psicologia Giuridica e Forense” – nomina Componenti
Allegati
Ultimo aggiornamento
31 Marzo 2023, 12:21