DIALOGHI IN AGENDA: DONNE TRA STEREOTIPI, PREGIUDIZI E CRUDELTÀ QUOTIDIANE NELLA CAMPANIA MULTIETNICA
Il webinar, promosso dal Comitato Pari Opportunità e Cura delle Relazioni (CPO&CR) dell’Ordine degli Psicologi Campania avvia “Dialoghi in agenda” il format di webinar mediante i quali si promuove un primo scambio interdisciplinare e interprofessionale in tema di pari opportunità.
Partiremo dalla professoressa Annalisa Di Nuzzo; attraverso le chiavi interpretative dell’antropologia culturale, si intende aprire un proficuo dibattito tra saperi contigui e proporre riflessioni, ambivalenze, contraddizioni e significative contaminazioni epistemologiche fra antropologia, filosofia e psicologia per tracciare alcune tappe del lungo percorso che attraversa le costruzioni culturali e che può contribuire a individuare la nascita del pregiudizio e dello stereotipo esplorandone le complesse stratificazioni. Particolare attenzione sarà riservata alle ricerche sul campo svolte in Campania dalla nostra ospite, prof.ssa Annalisa Di Nuzzo, che riguardano le migrazioni femminili e che vedono il riaccendersi di forme di pregiudizi e stereotipi caratterizzanti ─ i nuovi glocalismi ─ con una recrudescenza di forme di intolleranza, conflittualità e violenza. Tanto anche a sostegno di come i processi culturali di adeguamento agli stereotipi di genere e ai pregiudizi siano alla base della legittimazione della violenza maschile contro le donne.
Relatrice: Prof.ssa Annalisa Di Nuzzo, antropologa culturale Univ. Suor Orsola Benincasa Napoli) socio del Centro di Ricerca Interuniversitario I_LAND (Identity, Language and Diversity), socio fondatore centro studi interuniversitario CISPAI
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; sarà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante l’evento.
DIALOGHI IN AGENDA: DONNE TRA STEREOTIPI, PREGIUDIZI E CRUDELTÀ QUOTIDIANE NELLA CAMPANIA MULTIETNICA
Programma e Contenuti:
h 18:00 Introduce
dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi della Regione Campania;
dott.ssa Liliana D’Acquisto, Vice Presidente Ordine Psicologi della Regione Campania
Dialoga con l’autrice e modera
dott.ssa Marisa De Martino componente CPO&CR Ordine Psicologi della Regione Campania
h 18.15 Relatrice:
Prof.ssa Annalisa Di Nuzzo
h 19.15 Dibattito aperto con i partecipanti.
Partecipano al dibattito:
Dott. Francesco Garzillo
Dr.ssa Antonietta Grandinetti
Dr.ssa Anna Sorrentino
h 19.30 Saluti e chiusura.
Allegati
Ultimo aggiornamento
10 Marzo 2022, 15:26
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento