L’attività dello Psicologo nelle diverse Forze Armate e di Polizia
WEBINAR GIOVEDì 9 GIUGNO DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 19.30
Il webinar, promosso dal Gruppo di Lavoro “Cooperazione Regionale tra Psicologia Militare e Territoriale” dell’Ordine degli Psicologi Campania trasmetterà, attraverso i vari interventi, la varietà della Psicologia Militare, già definita nel precedente evento formativo, nelle diverse realtà dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aereonautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Militare CRI. Tale articolazione e varietà applicativa nasce da un campo specialistico largo, complesso, dove convergono le conoscenze sviluppate in differenti settori (es. sperimentale, sociale, clinica, del lavoro e delle organizzazioni, ecc.).
Il webinar è utile per fornire agli iscritti all’Ordine una visione d’insieme sulle possibilità lavorative che uno psicologo può espletare rivestendo la figura di Ufficiale Psicologo in una Forza Armata o di Polizia.
Docenti: Cap. Psi. E.I. Salvatore Poccia (Psicologo – Psicoterapeuta), Cap. psc. CC Angiola di Conza (Psicologa – Psicoterapeuta), T.V. (SAN) M.M. Valeria Lippolis (Psicologa – Psicoterapeuta), Funzionario Sanitario A.M. Dr.ssa Valentina Ferriero (Psicologa – Psicoterapeuta), Cap. Psi. GdF Martina Germini (Psicologa), S.Ten. com CRI Prof. Andrea Chirico (Psicologo – Docente Universitario), Funzionario Sanitario E.I. dr. Salvatore Barletta (Psicologo – Psicoterapeuta)
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; sarà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto a massimo 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio compilare l’apposito modulo che sarà consegnato durante l’evento.
Titolo: “L’attività dello Psicologo nelle diverse Forze Armate e di Polizia”
h 18:30 Introduce
dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi della Campania
dott.ssa Liliana D’Acquisto, Vicepresidente Ordine Psicologi della Campania;
Presentazione Webinar – Cap. com CRI dr. Domenico Nardiello Coordinatore del Gruppo di Lavoro
“Le sfide della Psicologia in ambito Esercito: prontezza psicologica ed efficienza operativa”
Cap. Psi. E.I. Salvatore Poccia
ABSTRACT: la relazione descrive l’evoluzione dell’intervento psicologico in ambito Esercito, al fine di isolarne gli elementi salienti, comprenderne la natura e le logiche sottostanti. La sfida, raccolta e perseguita in questi anni dalla psicologia militare dell’Esercito, è stata quella di integrare progressivamente la dimensione psicologica, intesa come “psychological readiness”, nel ciclo operativo d’impiego.
“Arma dei Carabinieri: Psicologia clinica e psicologia investigativa al servizio della collettività”
Cap. psc. CC Angiola di Conza
ABSTRACT La relazione descrive i compiti e le attività dell’Ufficiale Psicologo nell’Arma dei Carabinieri, dalla formazione e supporto al personale fino al contributo fornito in ambito investigativo.
“La competenza clinica dell’Ufficiale Psicologo in Marina Militare”
T.V. (SAN) M.M. Valeria Lippolis
ABSTRACT L’intervento ha lo scopo di illustrare brevemente i settori di applicazione delle competenze professionali dell’Ufficiale Psicologo in Marina Militare, con particolare riferimento alla competenza clinica degli psicologi destinati nei consultori/servizi di psicologia.
“L’intervento psicologico come risorsa ed opportunità”
Funzionario Sanitario A.M. Psicologa Psicoterapeuta Dr.ssa Valentina Ferriero
ABSTRACT La relazione individua gli ambiti delle attività psicologiche in Aeronautica Militare, con particolare riferimento a quanto svolto all’interno dell’Accademia Aeronautica.
“Ruolo e operato dello psicologo nel Corpo della Guardia di Finanza”
Cap. Psi. GdF Martina Germini
ABSTRACT L’intervento propone una breve panoramica degli ambiti applicativi e delle attività di competenza degli Ufficiali psicologi del Corpo della Guardia di Finanza, evidenziando anche le modalità attraverso cui si realizza la collaborazione con gli psicologi civili.
“Il Nucleo per le Attività Psicologiche del Corpo Militare Volontario CRI”
S.Ten. com CRI Prof. Andrea Chirico
ABSTRACT La relazione riassume il percorso svolto dal NAP del CMV di Croce Rossa nelle sue attività di selezione, formazione e opertività sia a favore dei volontari civili che in ausiliarietà alle Forze Armate Italiane.
“Lo psicologo civile in ambito militare: i consultori psicologici, le attività cliniche e il setting”
Funzionario Sanitario E.I. Psicologo Psicoterapeuta dr. Salvatore Barletta
ABSTRACT La relazione illustra il ruolo del Funzionario sanitario Psicologo e le attività cliniche e formative che svolge, con riflessioni sulla particolarità del setting in ambito militare. Inoltre, descrive la funzione dei Consultori Psicologici di F.A. e le attività effettuate durante la pandemia da Covid-19.
Dibattito aperto ai partecipanti. Partecipano al dibattito:
Cap. com CRI Domenico Nardiello
Cap. Psi. E.I. Salvatore Poccia
Cap. psc. CC. Angiola di Conza
T.V. (SAN) M.M. Valeria Lippolis
Funzionario A.M. Dr.ssa Valentina Ferriero
Cap. Psi. GdF Martina Germini (Psicologa)
S.Ten. com CRI Prof. Andrea Chirico
Funzionario Sanitario E.I. dr. Salvatore Barletta
h 18.30 Saluti e chiusura.
Allegati
Ultimo aggiornamento
30 Maggio 2022, 13:51
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento