OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Si è svolto al Comando delle Forze Operative Sud il convegno: “Prontezza psicologica e performance in combattimento”.

Si è svolto nei giorni scorsi a Napoli, presso il Circolo Unificato di Palazzo “Salerno”, il workshop organizzato dal Comando delle Forze Operative Sud, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Campania.

Il seminario, condotto in presenza e in web conference, ha visto la partecipazione del personale del Comando e dei reparti dipendenti e di specialisti e non, appartenente a diversi Comandi dell’Esercito e di altre Forze Armate e Forze di Polizia di Napoli. L’evento ha avuto il fine di approfondire il significato della prontezza psicologica in combattimento, individuandone i fattori condizionanti e di aprire una riflessione sullo sviluppo di specifici processi addestrativi per migliorare le capacità fisiche e mentali del soldato. Uno spazio rilevante è stato dedicato anche al reintegro del personale militare, alla psicologia dell’emergenza e agli interventi psicologici nel ciclo operativo d’impiego.

Ad aprire i lavori il Comandante del COMFOP Sud, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota che ha rimarcato l’importanza delle tematiche del workshop, sottolineando come tali argomenti stiano acquisendo uno spazio sempre maggiore in ambito militare.

Tra i relatori che si sono alternati nel corso dei due giorni di convegno, moderati dal Gen. D. (ris.) Luigi Vinaccia e dal Prof. Stefano Livi, Professore ordinario di Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma, sono intervenuti la Dott.ssa Liliana D’Acquisto Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania ed i componenti del Gruppo di lavoro di Psicologia Militare .

Allegati

Ultimo aggiornamento

28 Febbraio 2023, 12:13

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento