OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Giuridica

Il Gruppo di lavoro in “Psicologia Giuridica e Forense”, attualmente composto da cinque componenti, rappresenta una risposta dell’Ordine degli Psicologi della Campania all’interesse, sempre forte e crescente, degli Psicologi verso questa disciplina e alla necessità di favorire il confronto scientifico e professionale con gli psicologi che operano in questo settore sul territorio regionale.

Il gruppo si pone i seguenti obiettivi e si propone di sviluppare le seguenti attività:

  1. Approfondire aspetti teorici e tecnici della Psicologia Giuridica e Forense e, in particolare, del ruolo dello Psicologo, in questo ambito, tracciandone confini operativi.
  2. Porre attenzione ai requisiti minimi per l’accesso all’Albo dei CTU e Periti; alle attività di questi ultimi e dei CTP, sia in ambito civile che penale; alle attività dello psicologo penitenziario e a quelle legate alla magistratura onoraria, nella Regione Campania, allo scopo di fornire suggerimenti operativi e indicazioni di buone prassi e linee di indirizzo agli iscritti all’Ordine. Indicare inoltre requisiti minimi da suggerire ai Tribunali, ubicati nella Regione Campania, per l’iscrizione agli elenchi CTU e Periti.
  3. Operare una ricognizione delle strutture attive in Psicologia Giuridica e Forense sul territorio regionale e dei progetti promossi da Enti Pubblici (come ASL, Comuni, etc.) ed Enti e/o Associazioni Private che coinvolgono gli Psicologi, al fine di delineare una mappa aggiornata e rappresentativa delle diverse attività del settore, in particolare in aree come i minori a rischio, il bullismo, le famiglie multiproblematiche, lo stalking, la violenza domestica, la violenza assistita e la popolazione detenuta, sia adulta che minorile.
  4. Identificare, attraverso ricerche, gli ambiti e i settori, sia pubblici che privati, dove pur essendo prevista la figura professionale dello Psicologo, non sono state ancora attivate procedure per il reclutamento.
  5. Fornire opinioni e valutazioni, in riferimento alle richieste poste dagli iscritti e/o Enti/Associazioni all’Ordine nell’ambito della Psicologia Giuridica e Forense, costituendosi quale consulente del Consiglio dell’Ordine in ambito psicologico giuridico e forense.
  6. Individuare criticità negli ambiti legati ai bisogni emergenti nel settore della Psicologia Giuridica e Forense sul territorio regionale.
  7. Proporre iniziative, quali Convegni, Seminari e Aggiornamenti Professionali, a favore degli iscritti all’Ordine della Regione Campania, nell’ambito della psicologia giuridica, penitenziaria, psicodiagnostica e forense; organizzando inoltre anche attività formative multidisciplinari che coinvolgano altre figure professionali che operano nel campo.
Leonardo AbaziaReferente
Alessandra Argentiere
Francesco Tortono
Monica Tedesco
Carmela Bruna Tempone

Contatta il gruppo di lavoro

    Delibera n. 53/2020  Gruppo di Lavoro “Psicologia Giuridica e Forense” – nomina Componenti

    Ultimo aggiornamento

    7 Settembre 2021, 14:46