OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

COMUNICATO STAMPA – Alluvione Sannio: incontro Ordine Psicologi per fare punto su task force

A due mesi dall'alluvione che ha colpito il Sannio, l'Ordine degli Psicologi della Campania organizza un incontro per fare il punto sul lavoro svolto dalla task force attivata lo scorso ottobre, nelle ore immediatamente successive agli eventi meteorologici che hanno provocato ingenti danni e la morte di tre persone.

L'appuntamento è per lunedì 21 dicembre nella sala convegni di Palazzo Paolo V, in Corso Garibaldi 147 a Benevento, dalle 15,30 alle 19.

Dopo aver espresso vicinanza e solidarietà ai familiari delle vittime, l'Ordine degli Psicologi si è messo subito a lavoro per allestire sul territorio una task force di primo intervento psicologico. In pochi giorni l'impegno degli psicologi per le vittime dell'alluvione si è concretizzato con uno sportello d'ascolto gratuito, un intervento nelle scuole e un numero telefonico dedicato per le emergenze.

Sarà la presidente dell'Ordine, Antonella Bozzaotra, ad aprire i lavori del convegno alle 15,30. A seguire i saluti istituzionali di Fausto Pepe, sindaco di Benevento, Gelsomino A. Ventucci, commissario straordinario dell'Asl di Benevento, e Giovanna Procaccini, vicesindaco di Paupisi. Sarà dato quindi spazio agli psicologi e alle altre figure coinvolte direttamente nell'assistenza agli alluvionati, nel corso di una tavola rotonda moderata da Grazia Mancino, coordinatore dell'intervento #PsicologiEmergenzaSannio, alla quale parteciperanno Maria di Carlo, consigliere dell'Ordine degli Psicologi della Campania; Raffaele Felaco, supervisore dell'intervento #PsicologiEmergenzaSannio; Annamaria Villanacci, coordinatore Ufficio di Piano Ambito B1; Don Nicola De Blasio, vicario episcopale per la Carità e direttore della Caritas di Benevento; Antonietta Menechella, psicologa e dirigente dell'Asl di Benevento; le psicologhe psicoterapeute Sara Cicchella e Annunziata Procaccini e gli psicologi Giovanna Di Brino ed Enza Belperio. Verrà poi presentato il video intitolato 'Semi di speranza', realizzato dall’Associazione Culturale Kinetta, e alle 18 il Quartetto Sax Kairos dell'Accademia Santa Sofia si esibirà in un concerto.

La giornata si concluderà con un brindisi natalizio. Per quest'anno l'Ordine degli Psicologi della Campania ha infatti deciso di organizzare a Benevento il tradizionale incontro tra gli iscritti per scambiarsi gli auguri di Natale. Un momento di riflessione e un necessario riconoscimento per i colleghi sanniti impegnati durante l’emergenza.

Ultimo aggiornamento

17 Dicembre 2015, 00:00

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento