COMUNICATO STAMPA – Mobilitazione Psicologi per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

"Quest'anno la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ha una valenza ancora più forte ed è particolarmente importante mobilitarsi, alla luce dei dati drammatici che continuano a essere diffusi e per i ripetuti attacchi che le donne stanno ricevendo anche sul fronte delle proposte legislative, a cominciare dal ddl Pillon". La presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania, Antonella Bozzaotra, lancia un appello un vista della giornata di domenica.

"Se approvato così com'è – spiega Bozzaotra – il disegno di legge sull'affido condiviso dei figli creerà più danni di quelli che pensa di risolvere. In particolare, alimenta il conflitto e la violenza all'interno delle relazioni tra uomini e donne, tiene conto esclusivamente delle esigenze dei più forti e sancisce una presunta equità dal punto di vista dei genitori e non dei figli, che sono in una posizione di maggiore fragilità e bisognosi di più tutele. E' un provvedimento adultocentrico, ispirato ai valori del patriarcato più retrivo".

"Come psicologi campani – conclude Bozzaotra – domenica saremo in un luogo simbolo come Scampia, al fianco delle donne del quartiere, con l'iniziativa 'Dritte ai diritti', promossa nell'ambito della rassegna 'Tenimmoce accussì, organizzata dal Comune di Napoli. Dalle 9,30 sarà allestito un gazebo e tutto l'Esecutivo, con le volontarie del servizio civile che stanno lavorando attivamente su queste tematiche, informerà i cittadini e distribuirà il materiale prodotto dai Centri antiviolenza della regione. Il gazebo sarà in via Hugo Pratt, all'interno della manifestazione Scampia Run For Woman. Vogliamo immaginare che la corsa dei partecipanti alla gara sia quella di tutte le donne e gli uomini verso il traguardo di una società con più diritti, equità e tutela delle differenze, che rifiuti la violenza e le discriminazioni".

23 Novembre 2018, 00:00