OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

COMUNICATO STAMPA – Protocollo d’Intesa Ordine Psicologi-Forum della Responsabilità Sociale

Comunicato stampa del 25 luglio 2014
L’obiettivo è promuovere un modello di sviluppo inclusivo che coniughi la sostenibilità economica con quella sociale e ambientale Un tavolo di lavoro costituito da associazioni di categoria, ordini professionali, organizzazioni sindacali, mondo del profit e no profit per promuovere la responsabilità sociale attraverso la costruzione di percorsi di sensibilizzazione e azioni di stimolo rivolte alle istituzioni locali. Con questi presupposti nasce il Forum Permanente della Responsabilità Sociale in Campania, che vede anche l’Ordine degli Psicologi della Campania tra i fondatori, in virtù di un protocollo d’intesa tra che sarà siglato lunedì 28 luglio alle ore 15 nella sede dell’Ordine, in Piazzetta Serao 7 a Napoli.

L’Ordine degli Psicologi e l’associazione Spazio alla Responsabilità suggellano così una collaborazione nata lo scorso anno in occasione della seconda edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa. Con questa ulteriore partnership gli psicologi campani si siedono al tavolo per offrire il proprio contributo nella realizzazione di politiche condivise in tema di responsabilità sociale, guardando in particolare a un modello di sviluppo competitivo e inclusivo che coniughi la sostenibilità economica con quella sociale e ambientale nei nostri territori.

Un tema reso necessario anche dalla crisi economica, che ha tra le cause la mancanza di responsabilità di molte organizzazioni e ha sviluppato tra i cittadini-consumatori una forte domanda di trasparenza e correttezza e l’auspicio di un nuovo rapporto di fiducia tra imprese e società. Su questa linea si è sviluppato anche il Salone, un evento mirato ad agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti e servizi responsabili per concorrere allo sviluppo di una filiera orizzontale della sostenibilità in grado di rappresentare la catena delle organizzazioni responsabili, pubbliche e private, profit e no profit, protagoniste dell’economia positiva del territorio. Nell’ambito della collaborazione interistituzionale, l’Ordine promuoverà questo nuovo modello di business lavorando sulla progettazione. “La nostra politica professionale – spiega la presidente dell’Ordine, Antonella Bozzaotra e le iniziative che organizziamo si articolano lungo l’asse dell’utilizzo responsabile delle risorse. D’altronde le attività che mettiamo in campo durante la Settimana del benessere psicologico e i protocolli relativi alle Città amiche del benessere rappresentano un’azione di responsabilità sociale destinando risorse proprie di un ente al benessere dell’intera comunità”.

Aderendo al protocollo l’Ordine degli Psicologi riconosce i nostri sforzi, nonché il modello della responsabilità sociale come modello di sviluppo – afferma Raffaella Papa, presidente dell’associazione Spazio alla responsabilità – e saprà apportare un importante contributo allo sviluppo di progetti congiunti nei diversi ambirti di intervento”.

Ufficio Stampa
ufficiostampa@ordpsicamp.it
presidente@ordpsicamp.it
3492316867
3930472216
www.psicamp.it
Canale Youtube
Pagina Facebook

Ultimo aggiornamento

26 Luglio 2014, 00:00

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento