FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA TRA ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E CONTRASTO DEL DISAGIO GIOVANILE

Comunicato stampa del 4 luglio 2012

E’ stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra l’Ordine degli Psicologi della Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale per la promozione di iniziative finalizzate al successo formativo, alla prevenzione e al contrasto del disagio giovanile e dei comportamenti a rischio. L’accordo nasce dalla constatazione che l’ambito scolastico è, insieme a quello familiare, il principale contesto di sviluppo cognitivo, affettivo e sociale del minore e che è compito della scuola promuovere lo sviluppo di quelle abilità che favoriscono il raggiungimento di eventi standard intellettivi e di una piena maturità personale e della coscienza civica.

“La scuola custodisce le risorse piu’ importanti della societa’, quelle umane – spiega il presidente dell’Ordine degli Psicologi, Raffaele Felaco In un momento in cui si parla solo di crisi e quindi di cio’ che manca, noi mettiamo l’accento su cio’ che invece c’e’ e va valorizzato. Si tratta di un ulteriore passo nell’attivita’ che l’Ordine sta portando avanti per garantire ai cittadini campani interventi finalizzati a costruire benessere psicologico”.

Il protocollo prevede la programmazione e la realizzazione di incontri, conferenze e momenti di confronto negli istituti di ogni ordine e grado delle cinque province campane, con gli psicologi dell’Ordine che metteranno a disposizione delle scuole tutto il proprio patrimonio di competenze culturali e professionali per il raggiungimento degli obiettivi al centro dell’intesa.

Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania Diego Bouché, sottolinea tutta l’importanza di questo protocollo che va nella direzione di offrire ai docenti quelle professionalità di alto livello che saranno un utile strumento per affrontare i vari aspetti di disagio reale degli alunni e prevenirne i comportamenti a rischio. “La Scuola, in generale, deve garantire il successo formativo anche rimuovendo quelle barriere psicologiche che possono comprometterlo – afferma – L’offerta che viene dalla disponibilità resa dall’Ordine degli Psicologi rimane, comunque, una opzione in più che avranno i vari Collegi dei Docenti i quali liberamente ed autonomamente decideranno se e come farne ricorso”.

Una prima iniziativa partirà domani con una giornata di formazione riservata agli psicologi, che si svolgera’ nella sala congressi dell’Hotel Ramada di Napoli. L’incontro sarà dedicato alla relazione tra autostima dell’individuo e successo scolastico e al contributo che può essere offerto dalla psicologia e dagli psicologi per promuovere competenze nei giovani attraverso un incremento del benessere personale e collettivo nella interazione tra scuola, famiglia e contesti di vita. Tra i relatori ci saranno i docenti di Psicologia dello Sviluppo della Seconda Universita’ di Napoli, Dario Bacchini, e di Psicologia di Comunita’ dell’Univesità Federico II di Napoli, Caterina Arcidiacono, e la responsabile dell’Osservatorio sul bullismo dell’Ufficio scolastico regionale, Marina De Blasio. “Raccogliamo la domande crescente di psicologia che arriva dal mondo della scuola – fa notare Bacchini – L’iniziativa ha una grande valenza anche perche’ l’Italia e’ uno dei pochi Paesi che non ha ancora provveduto a istituzionalizzare la figura dello psicologo nel contesto scolastico”.

4 Luglio 2012, 00:00