OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

DIALOGHI IN AGENDA

DONNE AL POTERE E PARITÀ EFFETTIVA AI VERTICI DELLE AZIENDE SANITARIE, OSPEDALIERE E DEI DIPARTIMENTI SANITARI UNIVERSITARI: UNCAMMINO ANCORA IN SALITA

WEBINAR GIOVEDÌ 27 OTTOBRE DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 19.30

Il webinar, promosso dal Comitato Pari Opportunità e Cura delle Relazioni (CPO&CR) dell’Ordine degli Psicologi regione Campania prosegue il format “Dialoghi in agenda” mediante i quali si promuove un primo scambio interdisciplinare e interprofessionale in tema di pari opportunità.

Il nostro percorso prosegue con la Prof.ssa Maria Triassi, prima donna al vertice della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico. In maniera trasversale nelle nostre Regioni e in Campania, si registra disparità tra donne e uomini che ricoprono incarichi ai vertici delle AASSLL e Dipartimenti Sanitari Universitari. E? innegabile che gran parte dei ruoli apicali in sanità siano ancora oggi, in maggioranza occupati da uomini e che questo dato attesta la stretta correlazione esistente tra i bias fortemente radicati nella cultura aziendale e la possibilità per le donne di raggiungere posizioni apicali, pregiudizi che impediscono una partecipazione equilibrata delle donne e degli uomini ai processi decisionali politici e pubblici.

Il “soffitto di cristallo” è una metafora che sta ad indicare una particolare situazione che colpisce molte donne durante la loro carriera, donne che a un certo punto restano di fatto “bloccate”, non riuscendo ad accedere ai vertici del management o a conquistare la parità dei diritti per diverse ragioni legate a stereotipi e pregiudizi che si traducono in discriminazioni.

Relatrice: Prof. Maria Triassi Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli
Studi di Napoli Federico II

Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; sarà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto a massimo 300 partecipanti.

Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio compilare l’apposito modulo che sarà consegnato durante l’evento.

DIALOGHI IN AGENDA
DONNE AL POTERE E PARITÀ EFFETTIVA AI VERTICI DELLE AZIENDE SANITARIE, OSPEDALIERE E DEI DIPARTIMENTI SANITARI UNIVERSITARI: UN CAMMINO ANCORA IN SALITA

Programma e Contenuti:
h 18:00 Introducedott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania;
dott.ssa Liliana D’Acquisto, Vice Presidente Ordine Psicologi Regione Campania

Modera
dott.ssa Marisa De Martino componente CPO&CR Ordine Psicologi Regione Campania
Dialoga
dott.ssa Antonella Grandinetti componente CPO&CR Ordine Psicologi Regione Campania

h 18.15 Relatrice:
Prof.ssa Maria Triassi

h 19.15 Dibattito aperto con i partecipanti.

h 19.30 Saluti e chiusura.

Allegati

Ultimo aggiornamento

17 Ottobre 2022, 18:21

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento