OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

PSICOFARMACOLOGIA E PAZIENTI ONCOLOGICI

WEBINAR 09 MARZO DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 19.00

Il webinar, il primo della seconda edizione del ciclo di webinar IN/CON/TRA PSICONCOLOGIA: ciclo di INcontri, CONfronti e TRAsFORMAZIONE, è promosso dal gruppo di Lavoro Psico-Oncologia dell’Ordine Psicologi Regione Campania. 

Questo webinar ha come obiettivo quello di approfondire la relazione tra la malattia oncologica e la malattia psichiatrica e la questione dell’approccio farmacologico in ambito oncologico, ma anche quello di andare ad indagare la necessità di un continuo confronto tra lo psicologo e lo psichiatra che lavorano in questo ambito di cura.  

Sarà nostro ospite il dott. Giuseppe Auriemma, Psichiatra e Psicoterapeuta, Responsabile dell’Ambulatorio di Psiconcologia CSM-31 dell’ASL NA1. 

Nella fase iniziale della malattia neoplastica è presente un’alta percentuale di morbilità psichiatrica (30-45%), in particolare disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, della sessualità e dell’adattamento che, però, non necessariamente scompaiono con la guarigione della malattia (Van’t Spijker, Tijsburg, Duivenvoorden, 1997).

La psicofarmaconcologia, negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante nella gestione del paziente oncologico come intervento adiuvante per la gestione di aspetti clinici legati al cancro quali insonnia, nausea e vomito anticipatorio, dolore cronico e hot flashes.

Appare evidente che nell’approcciare farmacologicamente con il paziente oncologico, emergono problematiche inerenti:

– gli effetti collaterali provocati dalle terapie psichiatriche che in tale tipologia di pazienti possono essere particolarmente severi (ex effetti anticolinergici);

– le numerose interazioni della terapia psichiatrica con altri trattamenti chemioterapici assunti dal paziente;

– le frequenti condizioni cliniche di estrema criticità in cui verte il paziente oncologico.

Approfondiremo insieme questi aspetti dell’approccio psichiatrico al paziente oncologico ed approfondiremo insieme al dott. Auriemma le caratteristiche di un approccio multidimensionale a multiprofessionale che vede continuamente coinvolti psicologo e psichiatra in una dimensione di incontro e confronto. 

Relatori:

dott. AURIEMMA GIUSEPPE, Psichiatra Psicoterapeuta Resp. Ambulatorio Psiconcologia CSM 31- ASL NA1

Modalità di iscrizione e rilascio attestati:

Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.

Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio parteciare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante l’evento.

Per iscriversi è necessario utilizzare questo link :

Programma: 

Titolo: Psicofarmacologia e pazienti oncologici


h. 18:00 – Introduce dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania;

con intervento di Sonia D’Ovidio – Referente GDL Psico-Oncologia

h. 18.15 – Introduzione del relatore

h. 18.20 – Relazione dott. AURIEMMA GIUSEPPE

h. 18.50 – Dibattito aperto

h. 19.00 – Saluti e chiusura

Ultimo aggiornamento

27 Marzo 2023, 17:17

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento