OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

OPRC incontra il Ministro della Salute Roberto Speranza

Giornata intensa quella del 5 settembre in #OPRC.

Nel primo pomeriggio infatti, poco dopo l’incontro in Regione con Medici e Pediatri per promuovere il nostro protocollo per il sostegno psicologico alle famiglie con minori, ci ha fatto visita il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Al centro del confronto, durato circa un’ora, il lavoro portato avanti dagli amministratori pubblici in questi difficili anni di pandemia. Un lavoro che oggi non può non mettere al centro dell’agenda politica il concetto di salute inteso come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale.

Importante il focus sullo stato dell’assistenza psicologica nel nostro Paese, a sottolineare il fondamentale ruolo svolto dagli psicologi nella fase peri e post pandemica, insieme al tema della prevenzione e al necessario e urgente potenziamento degli psicologi strutturati nel sistema sanitario nazionale.

Lo stesso Ministro ha più volte sottolineato come la nostra professione abbia svolto un ruolo decisivo durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e di come questa esperienza vada adesso rafforzata con interventi strutturati.

L’elevato numero di adesioni al cd. Bonus Psicologo parlano chiaro e restituiscono la fotografia di un contesto sociale che ha estremo bisogno della nostra professionalità.

Nel corso dell’incontro abbiamo più volte rimarcato la necessità di dare seguito al disegno di legge sullo Psicologo delle cure primarie, fermo da anni in commissione Sanità al Senato. L’invito è stato quello di prendere come modello la legge regionale 35/2020 che istituisce lo Psicologo di base in Campania, legge proposta dal nostro Ordine che ha superato il vaglio della Corte Costituzionale e che vanta oggi un regolamento attuativo approvato dalla Giunta Regionale e dalle commissioni competenti.

Consapevoli delle continue e dolorose notizie di cronaca, non ultima quella del suicidio del 13enne di Gragnano, che richiamano il nostro intervento come professionisti e come cittadini, continueremo ad essere presenti e a fare la nostra parte per potenziare il valore e la reputazione della psicologia presso la cittadinanza e le istituzioni, partecipando attivamente al dibattito pubblico, portando il contributo culturale e scientifico della psicologia e degli psicologi ai temi sociali e di attualità.

Un passo alla volta

Armando Cozzuto

Presidente

Ultimo aggiornamento

6 Settembre 2022, 14:39

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento