OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Pubblicato il primo Avviso Pubblico per Psicologi Di Base

CI SIAMO! La ASL Napoli 3 SUD ha pubblicato il primo Avviso Pubblico “finalizzato alla formazione di un elenco aziendale di professionisti Psicologi di base”.
Si tratta del primo avviso pubblico in Italia a cui faranno seguito a breve tutte le ASL del territorio campano che, da quanto ci risulta, hanno già predisposto gli atti.

E’ un risultato storico per l’intera categoria professionale. Per questo motivo abbiamo bisogno della collaborazione di tutte e tutti voi, con l’invito a leggere quanto di seguito riportato e di chiamare gli uffici di segreteria solo se strettamente necessario.

– COME PARTECIPARE

Per partecipare bisogna essere in possesso dei REQUISITI GENERALI e dei REQUISITI SPECIFICI, riportati nell’avviso, alla data di presentazione della domanda.
I Titoli Preferenziali sono invece quelli non obbligatori (es. la specializzazione).

In questo modo abbiamo garantito, con non poca difficoltà, l’accesso agli PSICOLOGI, senza però disconoscere la formazione specialistica di ognuno.

Ci sono 15 giorni per presentare la domanda via PEC.
Noi lo vediamo oggi ma in albo pretorio viene riportata la data del 30 settembre.
L’invito, in via del tutto prudenziale, è a considerare il 15 ottobre come data di scadenza.

Tutti i dettagli dell’avviso al seguente link:https://bit.ly/AvvisoPsiBase_ASLNa3Sud

PRIMA FASE DI APPLICAZIONE DELLA LEGGE

ATTENZIONE: in questa fase di prima applicazione, IN ATTESA DELLA REALIZZAZIONE DEI CORSI ABILITANTI, accedono agli elenchi istituiti presso ciascuna ASL della Regione Campania gli psicologi che ne fanno domanda e che documentano l’esercizio di attività almeno biennale, con qualsiasi tipo di contratto: nelle ASL, nelle Aziende Ospedaliere, negli Istituti di Ricerca e Cura a carattere Scientifico (IRCCS) e nelle strutture convenzionate della Regione Campania. Per i candidati che presentano attestazione di struttura convenzionata è necessaria documentazione fiscale che comprovi l’attività contrattualmente svolta.

Ciò è previsto dalla legge e dal regolamento regionale per velocizzare l’ingresso degli psicologi nei Distretti sanitari di base al fine di garantire l’assistenza psicologica ai cittadini in seguito all’emergenza Covid-19.

Dall’esito di questi primi avvisi ogni ASL costituirà un “elenco”.La stessa ASL potrà attingere da questo elenco secondo termini e modalità che renderà noto formalmente in seguito.

SECONDA FASE DI APPLICAZIONE DELLA LEGGE

ATTENZIONE: in questa seconda fase non verrà richiesta alcuna attività pregressa.
Accederanno dunque all’elenco (e potranno partecipare agli Avvisi Pubblici delle ASL) gli psicologi che avranno ottenuto L’ATTESTATO DI ABILITAZIONE rilasciato dalla Regione Campania a seguito della frequenza e superamento dell’esame finale di specifico corso semestrale regolamentato dalla Giunta regionale sul tema dello psicologo di base e sulle cure primarie.

Ci stiamo lavorando da mesi (si tratta della prima formazione regionale in Italia) ed in merito alla quale la Regione ha già costituito l’apposito Osservatorio, previsto dalla Legge e dal Regolamento Regionale, che include anche il nostro Ordine.
Vi aggiorneremo come sempre step by step.

IMPORTANTE: SARANNO LE ASL A VALUTARE LE SINGOLE POSIZIONI DI CIASCUNO.
Trattandosi di un avviso pubblico l’ordine non ha alcun mandato a riguardo.
Presentate domanda e sarà la ASL a valutare i vostri requisiti.

Per altre info vi invitiamo a leggere con attenzione:
Legge Regionale 3 agosto 2020, n. 35 (BURC n. 157 del 3 agosto 2020): https://bit.ly/LeggePsiBaseCampania

Regolamento regionale di attuazione 9 settembre 2022, n. 8(BURC n. 76 del 9 Settembre 2022):
https://bit.ly/RegolamentoLeggePsiBase

Infine vi ricordo che il nostro Ordine ha organizzato con la Regione Campania un’apposita giornata al termine della quale abbiamo risposto a tutte le domande sul Servizio di Psicologia di Base.
Trovate le due video registrazioni della giornata ai link che seguono:
https://youtu.be/jQd4V0h9mzQ
https://youtu.be/VfcAro5xYbQ

Raggiungiamo oggi un risultato epocale.
Pur consapevoli di non poter entrare nel merito delle singole storie di vita e professionali di migliaia di psicologhe e psicologi, siamo sicuri che ognuno di noi saprà riconoscere l’impatto che tutto ciò avrà in termini di attribuzione di valore, nonché occupazionali, per la professione di psicologo.

Un passo alla volta
Armando Cozzuto
Presidente

Allegati

Ultimo aggiornamento

21 Novembre 2022, 16:21

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento