OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

SI INSEDIA L’ OSSERVATORIO REGIONALE PER IL SERVIZIO DI PSICOLOGIA DI BASE

Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca, il 16 novembre è stato istituito l’Osservatorio Regionale previsto dalla Legge regionale 3 agosto 2020, n. 35 in materia di Istituzione del “Servizio di Psicologia di base”

L’osservatorio ha funzioni di indirizzo, programmazione e controllo delle attività prestate dallo psicologo di base, anche in relazione alla predisposizione dei programmi didattici delle attività formative inerenti ai servizi di psicologia di base e al coordinamento delle stesse in raccordo con la Direzione Generale competente in materia di sanità.

Il 1° dicembre si è tenuto il primo importante incontro di insediamento con prossima riunione prevista per il 15 dicembre in Regione Campania.

Obiettivo principale la realizzazione dei corsi abilitanti, ovvero di uno specifico corso (che in Italia attualmente non esiste) regolamentato dalla Giunta Regionale sul tema della psicologia di base/cure primarie che consentirà , previo superamento di un esame finale, di ricevere l’attestato di abilitazione rilasciato dalla Regione Campania.

Contestualmente l’osservatorio sta monitorando l’iter procedurale degli avvisi già pubblicati da quattro ASL campane in applicazione delle norme transitorie.
Le rimanenti tre ASL hanno già pronte le delibere che condivideremo non appena pubblicate sul BURC.

E’ un passo avanti importantissimo, il tutto dopo appena due mesi dalla pubblicazione sul BURC del regolamento attuativo della nostra legge.

Potete consultare la composizione dell’osservatorio al seguente link: https://oprc.it/wp-content/uploads/2022/12/DPGRC-141.pdf

Daremo come sempre i dovuti aggiornamenti strada facendo.

Un passo alla volta
Armando Cozzuto
Presidente

Ultimo aggiornamento

2 Dicembre 2022, 17:18

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento