OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Quando emettere fattura elettronica

A CHI VA EMESSA LA FATTURA ELETTRONICA?

La recente normativa ha stabilito l’estensione della fatturazione elettronica – già obbligatoria verso gli Enti della Pubblica Amministrazione dal 2015 – anche alla fatturazione verso tutti i clienti dal 1 gennaio 2019. 

QUAL E’ LA DATA DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE? 

La data da considerare ai fini dei vari adempimenti fiscali connessi (es. liquidazioni periodiche IVA) è quella risultante dal documento XML formato dal contribuente.

QUANDO LA FATTURA ELETTRONICA SI CONSIDERA EMESSA?

La fattura elettronica avente ad oggetto cessioni di beni/prestazioni di servizi per le Pubbliche Amministrazioni si considera emessa elettronicamente nel momento in cui viene rilasciata dal Sistema di Interscambio:

  • la ricevuta di consegna (inoltro fattura con esito positivo);
  • la notifica di mancata consegna (inoltro fattura con esito negativo).

COS’E’ IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO?

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’amministrazione dello stato debba avvenire attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), un sistema informatico in grado di:

  • ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche richieste dalla fatturazione elettronica
  • effettuare controlli sui file ricevuti
  • inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.

Ultimo aggiornamento

16 Luglio 2021, 10:12