OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

F.A.Q. – ECM per psicologi

L’Ordine Psicologi Campania risponde alle vostre domande sull’acquisizione di crediti ECM per la professione dello psicologo

Quanti crediti per il triennio 2014-2016?

Il debito formativo per il triennio 2014-2016 ammonta a 150 crediti.

È prevista, tuttavia, la possibilità per i professionisti sanitari per il triennio 2014-2016, in virtù della formazione effettuata nel triennio precedente (2011-2013), di avvalersi di una riduzione fino a 45 crediti, secondo gli stessi criteri relativi alle riduzioni individuati dalla determina della CNFC del 17 luglio 2013. L’obbligo formativo individuale è determinato all’inizio del triennio sottraendo dall’obbligo formativo standard le riduzioni calcolate secondo la tabella sotto.

Quanti crediti per il triennio 2017-2019?

Anche il debito formativo per il triennio 2017-2019 ammonta a 150 crediti. Possibile, inoltre, acquisire in modo flessibile i crediti senza limiti annuali per tutto il nuovo triennio. 

È previsto, tuttavia, un meccanismo premiante per i professionisti che, nel precedente triennio (2014-2016), si siano dimostrati “virtuosi”: una riduzione di 15 crediti per i professionisti che abbiano soddisfatto il proprio dossier formativo individuale,  alla quale si somma uno “sconto” di 30 crediti per coloro che abbiano acquisito tra 121 e 150 crediti o di 15 crediti se il punteggio si assesta tra 80 e 120.

Cosa cambia nel nuovo triennio?

Maggior numero di crediti vengono assegnati alla formazione sul campo e alla formazione erogata con metodologie interattive, anche attraverso l’utilizzo di tutor online. 
Particolare importanza viene inoltre data al Dossier formativo. La nuova delibera in materia costituisce una vera svolta nella programmazione e valutazione del percorso formativo del singolo operatore (dossier individuale) o del gruppo di cui fa parte. Punti qualificanti dello strumento sono la possibilità di creare una vera e propria “agenda” formativa del singolo professionista e l’opportunità di costruire un percorso di gruppo che aiuti la crescita professionale in una logica di lavoro di squadra. Clicca qui per saperne di più

Chi deve provvedere ad acquisire crediti ECM?

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC), in occasione della riunione del 07 luglio 2016, ha deliberato che le disposizioni previste per i liberi professionisti in materia di attribuzione dei crediti verranno applicate a tutti gli operatori sanitari. Viene quindi data la possibilità di acquisire, per singolo anno, i crediti in maniera flessibile (viene abolito il minimo di 25 e il massimo di 75 crediti l’anno), ma resta invariato l’obbligo formativo previsto per ogni singolo professionista del sistema sanitario.

Come acquisire crediti ECM?

I crediti possono essere accumulati nel seguenti modi:

Corsi accreditati da provider riconosciuti anche in FAD

  1. FORMAZIONE RESIDENZIALE CLASSICA (RES)
  2. CONVEGNI, CONGRESSI, SIMPOSI E CONFERENZE (RES)
  3. VIDEOCONFERENZA (RES)
  4. TRAINING INDIVIDUALIZZATO (FSC)
  5. GRUPPI DI MIGLIORAMENTO (FSC)
  6. ATTIVITA’ DI RICERCA (FSC)
  7. FAD CON STRUMENTI INFORMATICI / CARTACEI (FAD)
  8. E-LEARNING (FAD) –  (come quelli organizzati dall’Ordine attraverso il provider convenzionato)
  9. FAD SINCRONA (FAD)  
  10. FORMAZIONE BLENDED
  11. DOCENZA, TUTORING E ALTRO 

Come vengono accreditati i crediti ECM?

I crediti di cui al punto 1 dell’elenco sono automaticamente trasmessi dal provider. 
I crediti dal punto 2 al punto 5 vengono acquisiti registrandosi QUI dove troverete tutte le informazioni utili ad effettuare la registrazione, compreso un numero di telefono attivo. Nell’area riservata del sito è anche possibile verificare la propria situazione relativa al debito formativo. 

Sono previsti esoneri ed esenzioni?

Si, come previsto da Determina della CNFC (23 luglio – 10 ottobre 2014) in materia di crediti formativi ECM consultabile QUI, e vanno registrati dal singolo professionista. Le certificazioni relative a tutoraggi effettuati per laureati in Psicologia e specializzandi in Psicoterapia, seppure certificati dall’Ordine vanno registrati dal singolo professionista sulla propria scheda personale.

Se ho svolto attività di tutoraggio come mi vengono riconosciuti i crediti nel triennio di riferimento?

Il professionista deve registrarsi sul portale del Co.Ge.A.P.S. e inserire all’interno dei crediti individuali i periodi per i quali si richiede il riconoscimento dei crediti.

Come verificare la propria situazione crediti?

Ogni professionista ha la possibilità di collegarsi al portale del Co.Ge.A.P.S. per verificare la propria situazione crediti.

Come trovare corsi ECM da seguire?

Trova gli ECM nella sezione news del sito dell’Ordine Psicologi Campania cliccando QUI

Come trovare corsi ECM da frequentare a distanza?

Consulta l’elenco dei corsi in FAD attivi sul sito ufficiale dell’Ordine Psicologi Campania QUI

Come documentare l’aggiornamento professionale?

Al termine del triennio formativo è possibile richiedere i seguenti documenti:

  1. attestato di partecipazione al programma ECM;
  2. certificato di completo soddisfacimento dell’obbligo formativo

Questi documenti sono rilasciati da Ordini e Collegi professionali per quanto riguarda gli esercenti professioni sanitarie regolamentate e ordinate come quella degli psicologi.

Come recuperare crediti non acquisiti nel triennio 2014-2016?

La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 13 dicembre 2016, ha deliberato di consentire ai professionisti sanitari di completare il conseguimento dei crediti formativi al triennio 2014-1016 entro il prossimo 21 dicembre 2017, nella misura massima del 50% del proprio obbligo formativo, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
I crediti acquisiti nel 2017, quale recupero del debito formativo del triennio 2014-2016, non saranno computati ai fini del soddisfacimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019.

 » Delibera CNFC in materia di dossier formativo
   4 NOVEMBRE 2016
 » Delibera CNFC in materia di crediti formativi
   7 LUGLIO 2016
 » Scarica il determina della CNFC in materia di crediti formativi
   23 LUGLIO 2014 – 10 OTTOBRE 2014

Ultimo aggiornamento

17 Febbraio 2021, 15:27