OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Cure domiciliari

L’aumentare della complessità delle problematiche che la medicina si trova ad affrontare, quale il rapporto tra la qualità della vita dei pazienti, le scelte terapeutiche adottate e/o l’assistenza al paziente quando la cura non è più possibile, ci impone di collocarci al servizio della soggettività del paziente, spostando l’attenzione dalla malattia al malato e ai suoi bisogni.
L’evoluzione della società e gli effetti derivanti dalla pandemia Covid-19 hanno reso necessarie nuove riflessioni circa le modalità di presa in carico del paziente nell’ambito dei servizi territoriali, trasformando conseguentemente il significato del contesto di cura, le modalità di accesso ai servizi e anche l’attivazione degli stessi. In tale prospettiva, il setting domiciliare si configura come contesto ulteriore e “nuovo” in cui sviluppare un percorso terapeutico con l’utente portando i professionisti “fuori” dai contesti istituzionali per rispondere agli specifici bisogni dell’utenza.
Questo gruppo di ricerca, forte della pluriennale esperienza di alcuni dei membri che lo compongono, intende approfondire il ruolo svolto dallo psicologo nelle cure domiciliari, per indagarne le potenzialità e le criticità, con particolare riferimento alle specificità che il setting e l’ambito di intervento comportano.
L’obiettivo che si intende perseguire è, dunque, la promozione della professionalità e competenza dello psicologo in questo ambito di intervento attraverso iniziative di ricerca e di formazione. Grazie alla creazione di una rete di professionisti impegnati nell’assistenza psicologica domiciliare e al confronto costante, attraverso tavoli tecnici, con le altre figure professionali coinvolte, il gruppo di ricerca intende condividere con i colleghi iscritti all’Ordine Professionale gli approfondimenti e gli sviluppi teorici di questa area di intervento, teso ad attivare risorse personali e familiari in grado di promuovere lo sviluppo del contesto entro cui l’utente è inserito.

Carla Del PreteReferente
Alessandro Desiderio

Germana Mancuso

Letizia Colonna

Ilaria Montella

Roberta Festa

Contatta il gruppo di progetto

    Delibera n. 38/2021 Costituzione Gruppo di Progetto Cure Domiciliari Psicologiche

    Ultimo aggiornamento

    22 Novembre 2021, 11:29